Di seguito il comunicato:
Il linguaggio cinematografico come prezioso valore aggiunto della già ricca e variegata offerta formativa rivolta a studenti e docenti. L’Istituto Comprensivo “G. Marconi”, si è aggiudicato l’importante bando su “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione“, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Un riconoscimento importante, che proietta l’istituto scolastico martinese, guidato dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Grazia Anna Monaco, nel ristretto elenco delle scuole destinatarie dei programmi legati ai percorsi finalizzati alla promozione e valorizzazione di una didattica inclusiva, consapevole e innovativa, che utilizza il cinema come strumento educativo per affrontare tematiche attuali e formare cittadini responsabili e critici.
Un risultato estremamente positivo che conferma l’impegno e la qualità delle proposte della scuola nell’ambito dell’educazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo. Dopo l’ottima e gratificante esperienza vissuta da docenti e alunni lo scorso anno scolastico con il progetto “Cinema e Barocco, laboratorio del linguaggio cinematografico e audiovisivo“, realizzato sempre a seguito dell’aggiudicazione di un altro importante bando nazionale “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” promosso dal MiC (Ministero alla Cultura) e dal MiM (Ministero all’Istruzione), quest’anno le attenzioni degli studenti, dei docenti referenti e degli esperti si rivolgeranno ad un nuovo e stimolante progetto, realizzato in sinergia con l’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Villa Castelli: “Cine_Amando: Da Martina Franca a Villa Castelli, cinelaboratorio contro la discriminazione e la violenza”, classificatosi 47mo in graduatoria tra i 119 progetti presentati al Ministero a livello nazionale, stilato nel gennaio scorso nell’ambito dell’azione A.1.1, intitolata “CinemaScuola LAB – infanzia e primaria“, finalizzata a perseguire i seguenti obiettivi educativi:
· Alfabetizzazione al linguaggio cinematografico: Introduzione alle tecniche di produzione e diffusione delle immagini, con l’obiettivo di contrastare l’analfabetismo iconico.
· Potenziamento delle competenze: Sviluppo delle competenze nel cinema, nelle tecniche e nei media, sia per il personale scolastico che per gli studenti.
· Educazione critica ai media: Promozione della comprensione critica del presente e della capacità di interagire con la “rivoluzione digitale” in atto.
· Formazione pratica e teorica: Acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche relative alle fasi di realizzazione di un prodotto cinematografico, come lungometraggi, cortometraggi e documentari.
Il progetto “Cine_Amando” si pone quindi l’obiettivo di sensibilizzare i giovani su temi di grande rilevanza sociale come la discriminazione e la violenza, attraverso un percorso che utilizza il linguaggio cinematografico e audiovisivo per stimolare una riflessione critica e consapevole. Il percorso si svilupperà attraverso il laboratorio “CinemaScuola Lab”, che, con l’ausilio di autorevoli esperti del settore accompagnerà studenti e studentesse in un percorso formativo studiato per avvicinarli alla conoscenza e alla comprensione dei media, permettendo loro di sviluppare un’educazione visiva e mediatica in grado di favorire un cambiamento positivo nella loro visione del mondo. “Il nostro Istituto Comprensivo è orgoglioso di continuare a percorrere questo cammino – evidenzia la dott.ssa Monaco – convinti che la cultura cinematografica possa essere una risorsa preziosa per la crescita dei giovani e per la promozione dei valori di rispetto, solidarietà e inclusione”.
E una delegazione della scuola “Marconi”, composta da docenti e dalla Preside, ha partecipato nei giorni scorsi alle Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola a Palermo. L’evento, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici), si è rivelato un’importante occasione di formazione per la nostra delegazione. Le Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola si sono svolte presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo e hanno offerto un programma ricco di appuntamenti per docenti, dirigenti scolastici e studenti, comprendente proiezioni, seminari, laboratori e presentazioni in anteprima nazionale di proposte cinematografiche destinate alle scuole. Questa esperienza si è rivelata particolarmente formativa, offrendo a tutti i partecipanti spunti utili per integrare il cinema e l’audiovisivo nei percorsi educativi.
Sempre nell’ambito dei programmi educativi innovativi promossi dall’Istituto “Marconi”, la scuola ha coinvolto gli alunni a partire dalle classi terze della scuola primaria in un percorso sperimentale triennale di laboratorio di pratiche filosofiche, partito nell’anno scolastico 2022/2023. Il progetto si è articolato in dieci incontri annui di due ore ciascuno con una consulente filosofica, la dott.ssa Graziella Lupo Pendinelli. L’anno in corso rappresenta la terza annualità. Un progetto che, sin dal principio, ha suscitato entusiasmi tra i corridoi e ha visto una festante accoglienza tra gli studenti. “Giovenale nelle sue Satire sosteneva la necessità inscindibile di un’unità psicofisica tra mente e corpo: “Mens sana in corpore sano” e, noi abbiamo scelto di dar forma a questa massima – evidenzia la Dirigente Monaco – Perché, vi chiederete, “filosofeggiare” in un mondo ultra tecnologico come il nostro? Ebbene, perché attraverso l’esercizio finissimo dell’educazione alla parola e al pensiero, si dona l’occasione per dar valore ai significati del reale. Una palestra che allena il pensiero ad argomentare le proprie giovani visioni e opinioni. Un’opportunità di incontro e di relazione con gli altri; un efficace strumento che affina la capacità di sostare nel conflitto dentro un discorso razionalmente orientato”.