rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Puglia: l’ecotassa per molti Comuni nel 2016 sarà di 25,85 euro a tonnellata Conferimento dei rifiuti in discarica: gli sgravi per i migliori

discarica

Di Nino Sangerardi:

Gran parte dei Comuni pugliesi sborserà, per l’anno 2016, euro 25,85 a tonnellata. E’ il tributo speciale determinato dagli Uffici della Regione per il conferimento in discarica dei rifiuti.
I più virtuosi come Laterza e Sava e Crispiano e Monteparano e Serracapriola e Casalvecchio e Troia pagheranno euro 5,17.
Alle amministrazioni comunali che hanno registrato percentuali di raccolta differenziata pari o superiori al 30% ma inferiori al 40 per cento è stato riconosciuto il premio di riduzione dell’aliquota: 12,5 per cento.
Tra i criteri di premialità l’elevata qualità della frazione organica assortita in maniera separata e la raccolta degli imballaggi attraverso sistemi monomateriali.
Dopo le verifiche svolte dal Servizio regionale gestione rifiuti,a fronte dei dati inviati dai Comuni, è stata quantificata la tassa.
Quindi per ciascun Comune di Bari e provincia la cifra è 25,82 euro, fatta eccezione per Bari euro 22,59, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia, Grumo Appula e Conversano euro 19,77, per Poggiorsini e Triggiano e Polignano a Mare euro 11,62.
Per ciascun Comune di Foggia e provincia l’aliquota è 25,82 euro, Ischitella e Bovino euro 19,77,per Cagnano Varano, San Giovanni Rotondo, Sannicandro Garganico e San Marco Lacatola euro 11,62, Accadia, Monte Sant’Angelo, Ordona, Apricena, Chieuti, Poggio Imperiale, San Severo, Ascoli Satriano, Monteleone di Puglia,Panni e Rocchetta Sant’Antonio euro 6,97, per Serracapriola, Casalvecchio, Roseto Valfortore e Troia euro 5,17.
Ad ogni Comune di Taranto e provincia tocca versare euro 25,82 tranne Lizzano euro 19,77, per Ginosa, Carosino e San Giorgio Ionico euro 11,62, Statte e Massafra e Palagiano e Faggiano e Monteiasi e San Marzano di San Giuseppe e Roccaforzata euro 6,97 e dulcis in fundo per Crispiano e Laterza e Monteparano e Sava euro 5,17.


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *