Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Si chiude a Cutrofiano il lungo anno di Crita, il denso programma della cooperativa Ventinovenove che abbraccia le arti e la cultura attraverso linguaggi e temi diversi.
Lunedì 30 dicembre, alle 19 (ingresso libero), alle Scuderie palazzo Filomarini, va in scena “Moka” scritto e diretto da Mary Negro, dove gli attori e le attrici delle Officine Teatrali T29 danno vita a surreali momenti di “giustizia storica” durante il dibattito condotto dallo scrittore Leonardo Palmisano sulla partecipazione delle donne nel mondo del lavoro, della scienza e dello spettacolo.
L’appuntamento è realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cutrofiano, assessorato alla Cultura.
Moka è un progetto che vuole portare a conoscenza del pubblico le storie di alcune figure di donne nel campo della scienza il cui ruolo è stato determinante per alcune delle più importanti scoperte ma poi sono stati oscurati o sovrascritti da nomi maschili. E se Einstein non avesse svolto tutti i calcoli matematici per la teoria della relatività da solo? E se la prima persona a mettere in discussione la teoria della Terra al centro del sistema solare fosse stata una donna?