Il dipartimento della protezione civile ha emesso due messaggi di allerta meteo. Il primo con validità dalle 14 alle 20 odierne: si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie su Puglia Salentina. Transito della piena sul fiume Ofanto. Mari da agitati a molto agitati”. Rischio idraulico: criticità moderata, codice arancione, livello di attenzione, per il settore Pugl-G (basso Ofanto). Rischio idrogeologico: criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta, per il resto della regione.
Il secondo messaggio di allerta, con validità dalla mezzanotte alle 20 di domani 1 febbraio. Si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Venti: localmente forti dai quadranti occidentali sulla Puglia meridionale. Mari: agitati i bacini meridionali, molto mosso l’Adriatico meridionale”. Rischio idrogeologico: criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta, per i settori Pugl-A (Gargano e Tremiti), Pugl-H (Sub-Appennino Dauno) e Pugl-I (basso Fortore), Rischio idraulico: criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta, per i settori Pugl-B (Tavoliere-basso Candelaro, Cervaro e Carapelle) e Pugl-G (basso Ofanto). Nessuna criticità segnalata per gli altri settori della regione.
Infine: non preoccupa solo la piena dell’Ofanto, al sud. Nel pomeriggio, esondazione del Sele, in Campania.
Di seguito la comunicazione del dipartimento di protezione civile:
A causa del transito di una piena sul Fiume Ofanto, il Centro Funzionale Decentrato ha emesso un Avviso di criticità moderata per rischio idraulico su PUGL-G (basso Ofanto) con un’allerta arancione a partire dalle ore 14:00 del 31 gennaio 2015 e per le successive 6 ore.
Per una corretta comprensione dello scenario di evento previsto in caso di allerta si può consultare il sito della Protezione Civile Puglia al link http:// www.protezionecivil e.puglia.it/public/ CFD/Scenari.pdf