Di seguito un comunicato diffuso da Legacoop Puglia:
“’Arrivederci Taranto’, come è titolato l’editoriale di Gianni Svaldi, deve essere un monito a ritrovarsi nuovamente e al più presto. Il titolo del direttore del Corriere del Giorno deve avere per tutti questo significato. Deve averlo, prima di tutto, per i giornalisti che hanno contribuito, negli anni, a rendere una testata storica e punto di riferimento dell’informazione tarantina e non solo. Il movimento cooperativo farà la sua parte, invocando, quanto prima, l’attivazione di un tavolo di confronto con Mediacoop (l’associazione nazionale delle cooperative giornalistiche, editoriali e della comunicazione), l’Assostampa e, auspichiamo, il mondo politico regionale”. Così il presidente Legacoop Puglia, Carmelo Rollo, all’indomani dell’annunciata chiusura dello storico quotidiano Corriere del Giorno della cooperativa “19 luglio”, uscito in edicola, per l’ultima volta, il 30 marzo 2014, con una prima pagina dal titolo e occhiello significativi: “Arrivederci Taranto. La notizia che non avremmo mai voluto dare. Da domani non troverete in edicola il vostro giornale”.
E’ proprio Svaldi a spiegare quanto accaduto: “il commissario liquidatore – si legge nell’editoriale -, nell’impossibilità di far quadrare i conti dell’esercizio provvisorio, ha deciso di anticipare di circa due mesi la scadenza fissata per giugno. Anche l’ultino tentativo di uscire solo con l’edizione web, soluzione che sembrava percorribile sino a ieri pomeriggio, è stata messa in discussione da un costo troppo alto per essere sostenuto”.
“Il movimento cooperativo vuole e deve fare la sua parte, certi non saremo soli a sostenerli. Lo dobbiamo perché sia garantita, prima di tutto, dignità ai giornalisti lavoratori della storica cooperativa tarantina. Lo dobbiamo ai lettori ai quali auguriamo – conclude Rollo – possano, quanto prima, riprendere a sfogliare le pagine del Corriere del Giorno, come anche a tutto il mondo dell’editoria di Taranto e Puglia”.