Alle 9 il via alla manifestazione che avrà nel sit-in davanti alla prefettura di Taranto il suo culmine. Manifestazione di protesta indetta dai sindacati confederali perché non ci sono segnali di alcun genere, per la soluzione del problema di 350 lavoratori, quelli delle pulizie e delle mense nelle sedi della marina militare. I lavoratori, annoverati nella Dussmann che è appaltatore della marina militare, potenzialmente sarebbero all’ultimo giorno di occupazione perché, scaduto ormai da tempo l’appalto e in scadenza la proroga, non sanno letteralmente nulla della loro sorte. Inoltre, anche la misura della cassa integrazione in deroga è una strada impercorribile (perché già percorsa fino ai limiti) e dunque, il futuro è una nebulosa a tinte scurissime, per non dire che è nera.
I lavoratori hanno anche scritto al presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi. Non ci sono state segnalate tracce di risposta.
A Barletta, ieri, incidente sul lavoro. Incidente mortale. Un agricoltore ha perso l’equilibrio mentre estraeva acqua da un pozzo, per irrigare i campi. Finito nel pozzo, i soccorritori ne hanno solo potuto accertare la morte.