rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Casarano: rilancio delle imprese della zona, presentata la misura di sostegno Messe in difficoltà dalla crisi dell'ultimo decennio

regione puglia

Di seguito un comunicato diffuso da Cosimo Borraccino, assessore regionale della Puglia:

Alla presenza di industriali del TAC salentino leccese, è stata illustrata la misura messa a disposizione da Invitalia (l’agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa) per il rilancio delle attività imprenditoriali della zona , dopo la rilevante crisi industriale che ha interessato questi territori nell’ultimo decennio con ricadute negative in termini occupazionali.

Come noto la Regione Puglia si è adoperata sin dal 2016 affinché il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Economia effettuassero la ricognizione delle risorse in perenzione amministrativa a valere sulla legge 311/2004 e sulla legge 80/2015 già in precedenza destinate ai territori di Brindisi e Lecce.

I fondi individuati ammontano a 43,8 milioni di euro per il cui utilizzo la Regione ha sottoscritto uno specifico accordo di programma con il MISE per rilanciare le attività imprenditoriali, sostenendo programmi di investimento e sviluppo in questi territori.

Ben 18 milioni e 600 mila euro sono riservati ad iniziative imprenditoriali settoriali dell’area di crisi del PIT 9 salentino leccese .

L’importo minimo di investimento ammissibile è 1,5 milioni di euro, l’ importo massimo di investimento ammissibile è 3 milioni di euro. Sono agevolati i 69 comuni del PIT 9, ad elevata specializzazione nel settore tessile, dell’abbigliamento, calzaturiero, della provincia leccese.

La Regione Puglia concorrerà alla realizzazione dell’accordo di programma con 15 milioni di euro a valere sul POR Puglia 2014-2020.

L’agenzia Invitalia ha già pubblicato i relativi avvisi in data 25 gennaio 2019. Le istanze possono essere presentate dalle ore 12:00 del 29 marzo 2019 alle ore 12:00 del 28 maggio 2019.


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *