rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Exprivia: l’archivio dei dati dai satelliti sarà gestito dal gruppo di Molfetta Con Sony per diciotto mesi nell'ambito del programma Copernicus Sentinels

Screenshot 20210331 140129

Di seguito un comunicato diffuso da Exprivia:

Exprivia, in partnership con SONY, fornirà per i prossimi 18 mesi il servizio di archiviazione dei dati provenienti dai satelliti in orbita nell’ambito del programma Copernicus Sentinels realizzato dall’Unione Europea e dall’ESA (European Space Agency), assicurando per 100 anni informazioni preziose sulla salute del pianeta Terra, come inquinamento, cambiamenti climatici ed ecosistemi, oltre che mappature a sostegno umanitario in situazioni di crisi.

Il rivoluzionario sistema di archiviazione dei dati “grezzi” – captati direttamente dal satellite – utilizzerà per la prima volta in Europa i nuovi supporti della Sony con tecnologia ottica, che consentono l’archiviazione a lungo termine dei Big Data. Grazie a questi supporti, per il prossimo secolo, infatti, un’immensa quantità di informazioni (più di 8 Peta Bytes a fine 2021) provenienti dall’osservazione e dal monitoraggio della Terra, sarà conservata in dispositivi più performanti e duraturi, rispetto ai tradizionali supporti magnetici. I dati, una volta processati, saranno disponibili gratuitamente per cittadini, enti pubblici e privati (tra cui Istituti di ricerca, autorità militari o governative) e imprese autorizzate che ne faranno richiesta.

I dati grezzi acquisiti dai satelliti Copernicus – dichiara Roberto Medri, Head of Digital Factory, Defence & Aerospace di Exprivia – sono la base di tutte le informazioni provenienti dal nostro pianeta e costituiscono un patrimonio di fondamentale importanza. La soluzione ideata da Exprivia, unita alla tecnologia ODA di Sony, garantisce affidabilità e sicurezza, contribuendo alla conoscenza dei fenomeni ambientali, terrestri, meteorologici e atmosferici del nostro pianeta per i prossimi decenni. Un nuovo approccio che metterà a disposizione gratuitamente delle future generazioni informazioni utili alla salvaguardia della Terra”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *