Carlo Cottarelli ha rimesso il mandato di firmare il governo. Si è prospettata di nuovo la possibilità di un governo politico.
L’economista ha ringraziato le persone che in questi giorni per il servizio allo Stato, cosa della quale su è detto onorato. Ha definito il governo politico la migliore soluzione per il Paese.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ringraziato Carlo Cottarelli per lo spirito di servizio e l’abnegaziobe.
Ha convocato al Quirinale, ore 21, Giuseppe Conte.
La situazione, dunque, è finalmente in discesa. Il presidente della Repubblica, perfino oltraggiato da protagonisti che si sono palesati per ciò che sono, è il riferimento di questo Paese. Che ha, in Carlo Cottarelli, una risorsa di primissima importanza. E quando lo ringrazia il presidente della Repubblica è perché lo deve ringraziare il Paese intero. Infine: i carabinieri hanno intercettato una busta con un proiettile indirizzata a Mattarella. I responsabili (anzi gli irresponsabili, sconsiderati) politici della gravissima tensione culminata nelle minacce di morte al capo dello Stato sono ben individuabili dalle dichiarazioni dei giorni scorsi, da domenica sera. E ce li ritroviamo fra coloro che sono al governo o lo sostengono.