Di seguito un comunicato diffuso da Natuzzi:
Natuzzi Italia annuncia il lancio del suo primo “Augmented Store” a New York: un nuovo spazio retail dove realtà virtuale e aumentata, display olografici e avanzatissimi configuratori 3D convivono con il negozio fisico per offrire servizi personalizzati e migliorare la relazione one-to-one con il consumatore.
Il progetto è stato presentato al Microsoft Innovation Summit di Milano dal CEO di Microsoft Satya Nadella come uno dei principali esempi italiani di trasformazione digitale. Grazie alla collaborazione con Microsoft e con il Partner Hevolus Innovation, Natuzzi Italia ha infatti concepito un innovativo percorso per il cliente che, facendo leva sulla realtà mista, è in grado di aumentare il tasso di conversione degli ordini, riducendo i tempi della scelta d’acquisto e i costi per gli allestimenti dei negozi.
Indossando i visori di realtà mista Microsoft HoloLens, il cliente si immerge in uno spazio espositivo digitale con accesso all’intera gamma Natuzzi Italia, uno showroom virtuale in scala 1:1 in cui visualizzare i prodotti come se fossero reali e interagire con essi cambiando colori e finiture. I consumatori possono muoversi anche all’interno della propria casa virtuale – fornendo al negozio le immagini delle stanze da arredare – scegliendo i modelli desiderati, posizionandoli nell’ambientazione, osservandoli da ogni punto di vista e testando tutta la gamma disponibile di versioni e materiali. Dopo aver completato la configurazione del progetto d’arredo, il retailer lo presenta al cliente con una proiezione olografica in scala. Indossando i visori di realtà mista, è possibile camminare all’interno del progetto ed esplorarlo in scala reale sotto ogni angolatura, come se fosse già realizzato. Prima di lasciare il negozio, il cliente riceve un rendering a 360° da esplorare a casa e condividere con la famiglia via smartphone o attraverso un visore di realtà virtuale.
L’Augmented Store è un progetto inserito all’interno della Digital [R]evolution avviata da Natuzzi nel 2016 con l’obiettivo di trasformare l’esperienza di acquisto, attraverso un Customer Journey digitale, omni-canale, interattivo e memorabile.
Il nuovo store concept con le tecnologie di realtà mista sarà esteso all’intero network Natuzzi Italia entro il 2020.
“Il futuro del retail sarà definito dalla reinvenzione dell’esperienza del consumatore” – ha affermato Pasquale Junior Natuzzi, Direttore Creativo Natuzzi – “Oggi la realtà mista offre possibilità infinite e permette ai clienti di trasformare la shopping experience in un momento di intrattenimento totalmente coinvolgente e personalizzato. Il Natuzzi Augmented Store è un luogo dove mondo fisico e digitale si uniscono per offrire una customer experience multisensoriale e unica. Sperimentare e conoscere il nostro brand in modo così creativo permetterà ai consumatori di innamorarsi del nostro prodotto e di continuare a tornare nei nostri negozi. Questa tecnologia non solo fornisce qualcosa di esperienziale e significativo, ma è anche progettata per migliorare e facilitare la decisione d’acquisto e incrementare le vendite.”
“Siamo entusiasti di aver collaborato con Natuzzi Italia ed Hevolus a questo progetto che testimonia il valore dell’innovazione per rivoluzionare i modelli di business e inaugurare un nuovo modo di relazionarsi con i clienti, personalizzando il momento della scelta e dell’acquisto. Il nuovo store di New York del Gruppo rappresenta un primo passo volto ad arricchire il network retail di Natuzzi, combinando le nuove tecnologie come la Realtà Mista e la creatività tipica del Made-in-Italy per una nuova esperienza immersiva che fonde fisico e digitale”, ha dichiarato Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.
Antonella La Notte, CEO di Hevolus, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di questa partnership con un’eccellenza quale Natuzzi con cui condividiamo l’origine pugliese e una comune missione: portare l’innovazione e la poesia del nostro territorio al resto del mondo”.
Natuzzi Spa
Il Gruppo Natuzzi, fondato nel 1959 da Pasquale Natuzzi, è la più grande casa di arredamento italiana e tra i principali player globali nel mercato del mobile con stabilimenti produttivi, uffici commerciale e un capillare network retail nel mondo. Natuzzi è il lifestyle brand europeo più noto al mondo nel settore dell’arredamento (Ipsos Observer 2018). Continua ricerca stilistica, creatività, innovazione, solido know-how artigianale e industriale, controllo e gestione integrata dell’intera catena del valore rappresentano i punti di forza del Gruppo. Natuzzi S.p.A. è quotata al New York Stock Exchange dal 13 maggio 1993. Da sempre impegnata nella responsabilità sociale e fautrice della sostenibilità ambientale, Natuzzi è certificata ISO 9001 e 14001 (Qualità e Ambiente), OHSAS 18001 (Sicurezza sui Luoghi di Lavoro) e FSC® (Forest Stewardship Council). www.natuzzipressroom.com
Natuzzi Corporate Press Office
vbasile@natuzzi.com
Tel. 080 8820676
Smith Petersen PR
natuzzi@smith-petersen.com
Tel. 0236537328
Microsoft
Fondata nel 1975, Microsoft è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet per la gestion delle informazioni di persone e aziende. Offre una gamma completa di prodotti e servizi per consentire a tutti di migliorare, grazie al software, i risultati delle proprie attività – in ogni momento, in ogni luogo e con qualsiasi dispositivo. Ogni informazione relativa a Microsoft è disponibile al sito http://www.microsoft.com/italy/.
Microsoft
Chiara Ronchetti
Pubbliche Relazioni
www.microsoft.com/italy/stampa
e-mail mspress@microsoft.com Burson Cohn & Wolfe
Chiara Degradi
chiara.degradi@bcw-global.com – Tel. 02/721423503
Cristina Gobbo
cristina.gobbo@bcw-global.com – Tel. 02/721423543
Hevolus Innovation
Hevolus Innovation è un’azienda B2B specializzata in ricerca e sviluppo di business model innovativi in grado di trasformare i processi e la Customer Experience dei suoi clienti. Partner internazionale di Microsoft per la Mixed Reality e vincitrice per quattro volte del Premio Innovazione SMAU 2018, Hevolus Innovation è leader nel mondo delle tecnologie disruptive (Mixed Reality, Intelligenza Artificiale, Microsoft Dynamics e servizi cognitivi) che utilizza per innovare l’esperienza di acquisto e le strategie di business nei mercati di riferimento. Specialista in phygital customer experience per il luxury retail, vanta tra i suoi casi di successo: Natuzzi Group, Maronese ACF, Veneta Cucine, Gessi. L’Azienda si occupa anche di Corporate Open Innovation per la multinazionale Würth, con progetti di successo rivolti ad alcuni settori chiave del gruppo, tra cui la falegnameria, la costruzione di navi da crociera e yacht, l’industria del legno e l’industria manifatturiera. L’offerta di Hevolus Innovation è ready to go e comprende lo studio del Customer Journey, il design del modello di business, lo sviluppo di tutti i software necessari al funzionamento, i test operativi.