Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Con la benedizione impartita da padre Vincenzo, parroco di San Pasquale, alla presenza dell’ assessore comunale ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli, accompagnata dalle responsabili del servizio, del consigliere provinciale Goffredo Lomuzio, delegato dal presidente Melucci, di rappresentanti di alcuni comuni della provincia, Martina Franca, Crispiano, Ginosa, Carosino, è stato avviato il servizio “Giri in Giro“, turismo inclusivo destinato a persone con disabilità, organizzato e gestito dalla SafesPro, (Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti) associazione di promozione sociale ( no profit). All’appuntamento hanno preso parte anche diverse associazioni di volontariato, innanzitutto il Centro Servizi Volontariato rappresentato dalla vice presidente Maria Antonietta Brigida, l’associazione Disabili Attivi con lo storico attivista per i diritti dei disabili Francesco (Ciccio) Vinci, l’associazione di promozione sociale Unione Civica con il suo presidente l’avv. Francesco D’ Errico. Presente anche il consigliere comunale Lucio Lonoce.
GirinGiro è uno dei progetti vincitore del concorso “Orizzonti Solidali” promosso dalla fondazione Megamark, presente all’inaugurazione con la dott.ssa Daniela Balducci. Lo scopo è quello di promuovere la mobilità inclusiva attraverso passeggiate turistiche per la città di Taranto.
Tre postazioni dislocate in altrettanti punti della città in prossimità delle piste ciclabili.
Oltre che alle persone disabili si ipotizza tra l’altro anche di offrire il servizio ad eventuali crocieristi che ne avessero necessità.
“La disabilità non è della persona ma del contesto inadeguato -così l’avvocato Leone direttore della SafesPro- con il progetto GirinGiro vogliamo impegnarci a rompere le barriere e creare opportunità. La nostra scuola, ente di formazione onlus, nella sua mission ha inserito l’impegno nel sociale; nel nostro catalogo di corsi abbiamo inserito, e già realizzato, corsi specifici per persone fragili, sia dal punto di vista fisico che mentale”. Importante il sostegno dell’amministrazione comunale.”
Apprezzamento e disponibilità a collaborare per garantire la continuità del servizio sono state espresse dall’ assessore Ficocelli e dal consigliere provinciale Lomuzio.
Il servizio, assicurato da volontari appositamente formati (Antonio D’Incesso, Vladimiro Lo Papa e Francesca De Filippo) sarà operativo dal 15 giugno e sarà prenotabile attraverso il sito
www.gig.safespro.it (con 24 ore di anticipo) dal lunedì’ al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00). In alternativa è disponibili il numero verde 800911877.
Dopo la benedizione e i discorsi di rito un ampio numero di persone con disabilità ha potuto provare il nuovo servizio dimostrando di apprezzarlo.