Di Giovanni Fumarola:
Rimosse le transenne, dal personale Anas.
Rimosse dal confine di Locorotondo, imbocco della strada statale 172; poi una sorta di inaugurazione della bretella, poi transenne tolte dal confine di Martina Franca, l’altro vertice del tratto stradale di sei chilometri. Tratto transitabile dalle nove circa, dopo gli adempimenti tecnici.
Un tratto rimasto chiuso per 202 giorni, dal sequestro senza facoltà d’uso della strada, disposto dalla procura di Taranto. Motivo: una parte dell’arteria è ritenuta pericolante per il malfunzionamento dell’adiacente depuratore di Martina Franca.
Da oggi è in funzione la bretella stradale realizzata, parallelamente al tratto di 93 metri che resta chiuso e transennato. Il by-pass è una strada lunga circa 250 metri (costata circa mille euro al metro) sulla quale si potrà circolare a trenta chilometri orari: larga nove metri.
A Locorotondo, nei pressi di quelle che per sette mesi scarsi sono state le transenne, si trova un impianto distributore di carburante, con annesso bar. I titolari parlano apertamente di una liberazione, dopo un periodo troppo lungo di difficoltà per il notevolissimo calo di incassi, subite a causa della chiusura della strada.