Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Noicattaro:
Ultimo appuntamento con il ciclo di incontri dedicati ai bambini e organizzati dalla Pro Loco di Noicàttaro con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Noicattaro, nati con l’intento di promuovere un percorso educativo-culturale ispirato al valore della gentilezza, a seguito dell’episodio di violenza tra minori accaduto lo scorso maggio che ha coinvolto le comunità di Noicàttaro e Rutigliano.
Dieci appuntamenti in tre luoghi simbolici della città tra Piazza San Patrizio, Largo Pagano e Piazza Vittorio Emanuele III in cui le panchine viola della gentilezza rappresentano un presidio di cultura e attenzione, in particolare ai minori.
L’ultimo incontro prevede l’inaugurazione della Panchina della Gentilezza in Largo Pagano, domani, martedì 31 agosto alle ore 19.
“A seguito del un triste fatto di cronaca dello scorso maggio, è nato un comitato spontaneo, per fare una riflessione su quanto accaduto e stimolare proposte concrete per contrastare il fenomeno del bullismo tra i giovani. Come amministrazione abbiamo accolto con favore questa iniziativa per valorizzare il ruolo della società civile”, dichiara il sindaco Raimondo Innamorato.
Ogni evento è stato caratterizzato dalla lettura di libri (a cura di Marino Caringella, Daniela Latrofa e Rosalba Magistro) e dal book sharing con l’obiettivo di stimolare nei partecipanti l’abitudine alla lettura intesa come piacere e veicolo di valori quali l’empatia, il rispetto, la gentilezza.