Di seguito un comunicato diffuso da Plastic Puglia:
«Dedico la mia maratona alla pace tra Russia e Ucraina». Sono queste le prime parole pronunciate dal Grand’Ufficiale Barone Vitantonio Colucci, fondatore e presidente sin dal 1967 del Gruppo industriale Plastic-Puglia, protagonista questa mattina, a quasi 84 anni di età, di una maratona natatoria di 4 km in mare aperto.
L’evento è stato organizzato per sensibilizzare le coscienze sulla tragedia umanitaria scatenata dal conflitto in atto nell’Est europeo. «Sono vicino alle popolazioni che stanno vivendo l’immane dramma della guerra. Parlo a ragion veduta, so che vuol dire. Ero appena un bambino e ricordo il suono dell’allarme antiaereo quando annunciava le bombe che sarebbero cadute sulle nostre città. Perché una maratona di nuoto? Sulla guerra è calato un inconcepibile silenzio: si parla più degli effetti economici causati dal conflitto piuttosto che della grave catastrofe umanitaria che le popolazioni coinvolte stanno vivendo. Ho utilizzato lo sport come messaggero di pace: credo che il mio “stop” alle ostilità non debba restare inascoltato.»
L’imprenditore monopolitano ha nuotato partendo dall’ Hotel Lido Torre Egnazia (in località Capitolo a Monopoli), per giungere in mare aperto e quindi tornare al punto di partenza in 50 minuti, assistito da motovedette della Capitaneria di Porto di Monopoli e imbarcazioni di appoggio e di controllo. Il mare, durante la traversata era forza 4, con un forte vento di maestrale. Al suo arrivo erano presenti, tra gli altri, il Sindaco di Monopoli,
Angelo Annese e l’Assessore allo sport e al Turismo, Cristian Iaia, che hanno ringraziato il Barone a nome della città di Monopoli. Domani 31 agosto, nella sala consiliare, il Sindaco Annese consegnerà una pergamena di merito a nome del Comune di Monopoli.
All’imprenditore, patron di una impresa leader mondiale nel settore dell’irrigazione a goccia e che dà lavoro ad oltre 200 dipendenti, è stata consegnata anche una targa di merito da parte del Presidente del Comitato Regionale Puglia del C.S.E.N. (Ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI), dott. Domenico Marzullo. «Con gratitudine – si legge nel messaggio – per l’ennesima straordinaria impresa che esalta e promuove i nobili valori della pace e dello sport».
L’evento, patrocinato dal Comune di Monopoli e dal C.S.E.N, è stato organizzato in collaborazione con l’A.S.D. Madagascar, Fabio Ruta, società affiliata alla Federazione Italiana Nuoto, della quale il Barone è tesserato nella categoria Master.
«Ringrazio – ha concluso il Barone Colucci – Comune di Monopoli e C.S.E.N, oltre che il Comandante della Capitaneria di Porto di Monopoli, la Tenente di Vascello Elisa Giangrasso per la collaborazione e il supporto ricevuto. Ringrazio altresì il general manager Francesco Morga e il titolare dell’Hotel Lido Torre Egnazia, Paolo Alba, per l’organizzazione e per l’ospitalità ricevuta.»