rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Taurisano: prete contagiato, “me l’avete tirata” Corona virus: casi fra sacerdoti a Barletta

IMG 20200424 064745

Di Francesco Santoro:

Un parroco di Taurisano, nel Leccese, ha scelto una maniera singolare per annunciare ai fedeli la sua positività al Covid. Il sacerdote compare in un video che si apre con la sigla dell’edizione straordinaria del Tg1 e in dialetto afferma: «Me l’avete tirata». Altri due parroci, invece, si sono contagiati a Barletta.
Il Coronavirus, nel frattempo, continua la sua corsa e il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici, Filippo Anelli, lancia un appello ai cittadini: «In questa fase il sistema di contact tracing ufficiale fatica a stare dietro al crescente numero di segnalazioni, per cui in molti casi è più veloce il tracciamento operato da ogni singolo cittadino, informando tutti coloro con cui è venuto in stretto contatto nei 14 giorni precedenti. La pandemia deve essere combattuta in primo luogo con l’informazione e la responsabilità di ogni singolo cittadino».
La professoressa di Igiene dell’Università degli studi di Bari, Maria Chironna, intanto, sottolinea che col Covid avremo a che fare per molto tempo. «Tutti i paesi europei e non solo stanno nella stessa situazione (chi più chi meno)- scrive su Facebook-. Le terapie intensive sono ormai al limite in molte regioni. Il virus non cede il passo, è più vivo di prima e ne avremo ancora per qualche anno. Non vogliamo il virus e i morti che inevitabilmente porta ma non vogliamo rinunciare a sacrosante libertà. Operatori sanitari a sufficienza da mettere in campo ora per fronteggiare l’emergenza non ve ne sono (non si acquisiscono competenze dalla sera alla mattina). Bisognava pensarci prima. È inutile dire ora  cosa non ha funzionato e “ve lo avevamo detto”. Molti, la tanto richiesta verità l’avevano detta e non erano cartomanti. “Non abbassare la guardia! L’unica arma sono i comportamenti.” Chi ci ha creduto veramente? Non ci sono ricette miracolose. Bisogna comunque fermare il virus altrimenti ci fermerà lui. Che vogliamo fare?».

eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *