rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari


Carcere di Foggia: agente penitenziario aggredito da detenuto, prognosi di una settimana Denuncia Sappe

IMG 20200317 090229

Che il carcere di Foggia sia quello più disastrato della Nazione lo ha certificato nei giorni scorsi il sottosegretario alla giustizia on.le Dal Mastro in visita presso il penitenziario di via delle Casermette.” Così inizia il documento diffuso dal sindacato di polizia penitenziaria Sappe che evidenzia non essere successo nulla per risolvere i problemi del penitenziario. Attualmente” la presenza dei detenuti a circa 680, mentre i posti sono appena 360, mentre i poliziotti appena arrivati non sono riusciti a rianimare l’esiguo organico, anche a causa delle continue aggressioni ai lavoratori che mettono fuori gioco tante unità. L’ultima nel pomeriggio di ieri allorquando l’agente di servizio nella sezione detentiva invitava i detenuti che erano aperti, a rientrare nella propria stanza per le operazioni di controllo e conta. A ciò un detenuto senza alcun motivo iniziava ad inveire dicendo che non sarebbe entrato, eppoi vigliaccamente sferrando un pugno improvviso nei confronti del lavoratore che gli faceva perdere l’equilibrio. Fortunatamente sono arrivati altri poliziotti che hanno difeso il collega che poi è stato accompagnato presso il pronto soccorso del locale nosocomio con un dente rotto , labbra spaccate ed una prognosi di 7 giorni.”

Dopo la clamorosa evasione di massa del marzo 2020 (foto home page: un corridoio del penitenziario devastato in quella evasione) secondo il sindacato nulla è stato fatto per rimettere la situazione in condizioni sostenibili.

“Senza un intervento immediato del GOM (gruppo operativo mobile), la situazione diventerebbe irrecuperabile con effetti devastanti non solo per il carcere, ma per l’intero territorio. Vogliamo ricordare che nel marzo di tre anni fa (evasione di 72 detenuti), i detenuti erano 590 mentre ora sono 680 e la situazione di violenza e legalità è molto peggiorata da allora, per colpe assai precise.”


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *