Di seguito un comunicato diffuso dal Consorzio Raee:
Sono consultabili di seguito le graduatorie dei progetti vincitori del Bando 2023 per l’assegnazione ai centri di raccolta comunali dei finanziamenti messi a disposizione dai produttori di AEE tramite i Sistemi Collettivi come previsto dall’accordo di programma ex art. 15 del D. Lgs. 49/2014.
Complessivamente sono stati assegnati contributi economici a 100 soggetti tra Comuni e società di gestione dei rifiuti, destinati all’infrastrutturazione, allo sviluppo e all’adeguamento dei centri di raccolta e alla realizzazione di progetti di microraccolta e contestuale comunicazione.
Le risorse economiche ammontano complessivamente a 4.297.220,51 milioni di euro e finanziano tre diverse linee progettuali (Misure), per ciascuna delle quali la Commissione paritetica esaminatrice, composta da ANCI, i produttori di AEE, le aziende di raccolta e il CdC RAEE, ha stilato la relativa graduatoria.
La Misura A, pari al 17% dell’importo complessivo per un totale di 749.305,13 euro, verrà impiegata per la realizzazione di opere presso il centro di raccolta e/o per l’acquisto di beni per la sua operatività.
La Misura B, pari al 35% della somma complessiva per un totale di 498.610,25 euro, sarà utilizzata per la realizzazione di nuovi centri di raccolta in Comuni in cui non ne risulti già uno iscritto al CdC RAEE.
La Misura C, pari al 48% della somma complessiva comprensiva dei fondi comunicazione e microraccolta per un totale di 2.049.305,13 euro, sarà destinata alla creazione di progetti di microraccolta e contestuale comunicazione.