Di seguito il comunicato:
Nel giardino del Plesso Sant’Eligio, i bambini della Scuola dell’Infanzia, con la collaborazione delle insegnanti, dei genitori e del personale scolastico, hanno allestito uno spazio interamente dedicato alle zucche, in un clima tipicamente autunnale.
I piccoli alunni sono stati protagonisti nelle diverse fasi della realizzazione dell’orto e hanno selezionato e classificato oltre dieci tipologie differenti di zucca.
Il giardino dell’I.C. Giovanni XXIII, realizzato con i fondi PON FESR EDUGREEN e inaugurato il 23 aprile 2023, rappresenta un luogo di grande valore educativo, immerso nel cuore della città e consente agli alunni di apprendere i principi dell’educazione ambientale e alimentare, in un contesto favorevole al loro benessere fisico e psicologico.
La realizzazione del giardino delle zucche è una significativa opportunità per approfondire attraverso un approccio esperenziale importanti concetti come la stagionalità, la biodiversità e il profumo delle tradizioni. Tale evento, infatti, ha come obiettivo quello di sensibilizzare e avvicinare i piccoli alunni alla “terra”, scoprendo l’autunno anche da un punto di vista scientifico e artistico.
Il giardino, come luogo di convivialità, è fruibile nei giorni 30 e 31 ottobre e 4 e 5 novembre, dagli alunni dei tre ordini di scuola, in orario scolastico, e dai genitori, negli orari di ingresso e di uscita.
Inoltre il giardino sarà aperto al pubblico domenica 3 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00.