Di seguito un comunicato diffuso da Valerio D’Alò, responsabile Fim-Cisl per Brindisi-Taranto:
Nel corso dell’odierna riunione tenutasi presso la sede dell’assessorato al Lavoro della Regione Puglia, alla presenza dei funzionari regionali, dei rappresentanti aziendali e delle organizzazioni sindacali, si è convenuto nella necessità di adottare uno strumento normativo istituito ad hoc e che recepisca quanto previsto dalle normative europee, nazionali e regionali.
Da qui la decisione assunta di istituire un Tavolo tecnico permanente presso la Regione a partire da martedì prossimo alle ore 11 e fino al superamento del problema.
Come Fim – dichiara il segretario generale Valerio D’Alò – ci aspettavamo dalla Regione un quadro concreto, sulle possibilità esistenti in materia di percorsi formativi e di risorse da mettere a disposizione. Cogliamo con positività l’avvio di un Tavolo, augurandoci che venga concretizzato al più presto per far si che i lavoratori possano beneficiare di eventuali azioni formative aggiuntive.
Lo strumento che si identificherà per percorso di formazione e riqualificazione dovrà necessariamente essere rivolto in primo luogo alla platea dei lavoratori provenienti dagli impianti di produzione attualmente in fermata (Tubifici, Riv e Laminazione).
Abbiamo ribadito l’importanza di dar concretezza, quanto prima, a tutte le misure tese alla salvaguardia della professionalizzazione e reddito dei lavoratori, precisando che la misura che si intenderà introdurre deve necessariamente fornire oltre alla formazione, integrazione al reddito.