Di seguito il comunicato degli organizzatori:
In occasione del 121° anniversario dei Giochi Olimpici l’associazione universitaria La Bussola ha realizzato, in collaborazione con l’università Lum Jean Monnet, il secondo appuntamento del ciclo “Giornate Mondiali ed Internazionali promosse dall’Adisu Puglia” dal titolo “Giornata Internazionale dello Sport, per lo Sviluppo e la Pace”. Lo scopo è di esaltare il ruolo dello sport come guida al cambiamento sociale e come momento di incontro tra le persone, tra gli studenti in particolare.
Ogni giorno, le organizzazioni e gli individui utilizzano lo sport come strumento per migliorare l’istruzione e la salute, per promuovere l’inclusione sociale e l’uguaglianza di genere.
Il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) favorisce iniziative di questo tipo in quanto atte a valorizzare il ruolo delle organizzazioni sportive; la Carta Olimpica ed il Movimento Olimpico, inoltre, supportano molte di queste attività perché finalizzate al cambiamento culturale in ogni parte del mondo.
L’incontro vuole essere l’occasione per mettere in evidenza come, attraverso lo sport, sia possibile alimentare la fiducia in se stessi, stabilire ponti tra culture diverse contribuire alla costruzione di un mondo partecipato.
lnizio previsto per le ore 12:30, Aula 4 del complesso aule della LUM Jean Monnet, Casamassima (Bari)