Di seguito il comunicato diffuso da Enel:
Si è conclusa in questi giorni l’opera di potenziamento della linea di media tensione denominata Carmiano, che partendo dalla cabina primaria di Lecce Città, alimenta l’area rurale tra l’omonima cittadina e il capoluogo salentino.
Si tratta di un investimento che si ispira a principi di sostenibilità e innovazione tecnologica. Dal 2010 a oggi, infatti, sulla linea Carmiano, sono stati accolti più di 10 MW di potenza provenienti da impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, in particolare fotovoltaici, sorti nella zona. Il potenziamento della rete di distribuzione dell’energia elettrica permette di assicurare alla clientela migliori livelli di qualità del servizio e garantisce al contempo una maggiore continuità nell’immissione di energia da fonte rinnovabile.
L’investimento complessivo è stato di circa 200.000 euro, di cui 50.000 provenienti da fondi europei del Programma Operativo Interregionale dedicati a energie rinnovabili e risparmio energetico; altri 150.000 euro sono stati investiti da e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione dell’energia elettrica.
Il lavoro ha determinato l’interramento di circa 1,5 chilometri di linea di media tensione e la sostituzione di un altro chilometro circa di linea aerea esistente con cavo elicord di ultima generazione. Sono stati utilizzati strumenti e tecnologie all’avanguardia, come la tecnica Georadar per l’individuazione dei sotto-servizi e la Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC), che permette di effettuare la posa di tubazioni flessibili minimizzando gli scavi necessari e attraversare agevolmente impedimenti. La TOC è stata utilizzata per l’attraversamento dei binari della ferrovia Lecce-Bologna e per uno degli svincoli più trafficati della tangenziale Ovest di Lecce, quello di via Taranto, gestito da ANAS.
Data la dimensione dell’intervento, importante è stata la sinergia con le amministrazioni interessate (Comune di Lecce, ANAS, RFI e altri) per limitare i disagi dovuti ai lavori. Le operazioni di demolizione della linea aerea che attraversava i binari della ferrovia, ad esempio, sono state eseguite nell’unica fascia quotidiana priva di traffico di treni, tra mezzanotte e le 4 del mattino.
“Con il lavoro di potenziamento della linea Carmiano, la rete garantirà una più elevata resilienza anche in condizioni di consistenti variazioni climatiche fuori dalla media come ad esempio elevato soleggiamento e picchi di temperatura – ha dichiarato Enrica Sanguedolce, responsabile e-distribuzione della Zona Lecce e Maglie – Questo intervento è un’ulteriore testimonianza di come e-distribuzione sia attenta alla qualità del servizio offerto a tutti i clienti, siano essi piccoli consumatori o produttori”.