rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina Franca: emergenza rapine nelle tabaccherie, da uno a tre ladri IdeaLista: servono risposte immediate

tabaccaio

Ora è un’emergenza, quelle rapine ai tabaccai di Martina Franca. Tre casi in tre sere e due di essi, la stessa sera (ieri) rendono preoccupante la situazione. Arrivare alle sette di sera, per chi ha una tabaccheria, significa entrare in zona-allarme, ormai. E si potrebbe allargare il caso anche alla rapina a una merceria del centro storico.

Però ieri sera nell’ultimo episodio in ordine cronologico il ladro ha perso la pistola. Un’armagiocattolo, fra l’altro. Significa che si chiude qui, con le rapine ai tabaccai? Almeno, se si tratti di un ladro. Se gli episodi avessero invece più di un responsabile, le cose potrebbero prendere una piega diversa. Teoricamente potrebbero essere anche tre ladri diversi, ad avere fatto le tre rapine (teoricamente, anche un quarto malvivente, per la merceria). Gli investigatori sono al lavoro per risolvere questo aspetto fondamentale della vicenda, per tornare a dare sicurezza a una città e, in particolare, a una categoria di lavoratori, che non ne può davvero più. Anche perché dal punto di vista della violenza si alza il tono: ieri sera la rapina a una delle tabaccherie si è svolta con la pistola puntata in testa a una cliente.

Di seguito un comunicato diffuso dal movimento IdeaLista:

“Non possiamo non far sentire la nostra vicinanza politica ed umana a tutte le attività commerciali e ai privati cittadini che stanno subendo attacchi continui alle loro attività e abitazioni”. A intervenire sugli incresciosi fatti che stanno caratterizzando la cronaca cittadina di queste ultime ore è il movimento politico IdeaLista.

“La domanda che ci poniamo è la seguente: “la causa di questa escalation di furti e rapine è solo legata alla crisi? Oppure c’è qualcos’altro, ovvero si tratta di un fenomeno più complesso e più grosso che sta sfuggendo ai nostri occhi?”

Pertanto il movimento IdeaLista invita il sindaco e l’Amministrazione comunale ad attivarsi per mettere in campo qualsiasi azione che possa permettere ai nostri esercenti e cittadini di sentirsi sicuri, noi non faremo mancare il nostro supporto a qualsiasi decisone, ma si faccia presto.

Un plauso va fatto comunque alle forze dell’ordine che tra mille difficoltà garantiscono un servizio di sicurezza con le forze a disposizione. Al Prefetto evidenziamo però come sia necessario in questo particolare momento l’adozione di misure straordinarie. La presenza dei falchi della Polizia, la videosorveglianza, le forze dell’ordine in borghese e la polizia di quartiere, sono certamente delle misure sulle quali puntare per avere un risultato nell’immediato e nel prossimo futuro.

LONA


allegro italia


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *