Di Nino Sangerardi:
La Giunta regionale pugliese dice sì all’iniziativa proposta da Dedalus spa,sede legale in Firenze. Trattasi del contratto di programma Human life cycle management.
Investimento complessivo ammesso pari a 9.450.000,00 euro,l’agevolazione concedibile dalla Regione di euro 5,4 milioni. Da realizzare,con incremento di 89 unità lavorative, a Lecce Taranto e Mesagne(Brindisi).
Il progetto imprenditoriale messo a punto dai tecnici di Dedalus e dalle società aderenti Demetrix spa,Sysman Progetti & Servizi srl,SQS software quality Italia spa,Infotel srl.
Dedalus spa è attiva, tra l’altro, nella produzione di software clinico sanitario,costruzione di apparecchiature e sistemi informatici. Capitale sociale 11.634.062,00 euro,fatturato(anno 2015) di 46 milioni di euro,totale a bilancio euro 138 milioni,393 dipendenti che lavorano nelle strutture di Roma,Catania, Milano,Vibo Valentia,Verona, Modena e Mostar(Bosnia). Controllata, al 100%, da Dedalus Holding spa.Quest’ultima valutata 300 milioni di euro,il cui 60% ultimamente è stato acquistato dal Fondo francese Andrian.
Presidente del consiglio di amministrazione di Dedalus spa è Giorgio Moretti proprietario del 40% di Dedalus Holding spa. Manager fiorentino,laurea in Medicina, che —secondo quanto scrive il settimanale L’Espresso—nell’ottobre 2016 ha fondato a La Valletta con alcuni partner la compagine Summer Breeze Investments.Motivo ? “Investire—spiega Moretti—nel mercato cinese puntando sul settore immobiliare”.
“Tutto parte da Firenze—racconta L’Espresso—dove Giorgio Moretti si è legato al carro di Matteo Renzi che nel 2009,quando era sindaco del capoluogo toscano,lo ha scelto a presiedere Quadrifoglio,l’azienda pubblica cittadina che si occupa di rifiuti urbani. Tra gli azionisti della maltese Summer Breeze troviamo insieme a Moretti anche Jacopo Mazzei,esponente di una storica famiglia fiorentina che di Renzi è amico e finanziatore”.
Demetrix srl è presente nel settore delle tecnologie informatiche,sedi a Carini(Palermo),Bari e Lecce,60 mila euro di capitale sociale,rappresentante legale Salvatore Badalamenti.
Infotel srl si occupa di forniture software house e integrazione sistemi Ict,capitale sociale 250 mila euro,sede legale a Taranto e uffici a Bari e Napoli,amministratore unico Alfredo Toglia.
SQS software quality Italia spa risulta specializzata in sviluppo di servizi ad alto valore tecnologico e innovativo,ubicata a Roma,capitale sociale 525 mila euro,di cui il 90% posseduto da SQS System AG e 10% riconducibile a Livio Mariotti presidente del consiglio di amministrazione.
Sysman Progetti & Servizi srl ha un capitale sociale di 130 mila euro, opera nel comparto Ict fornendo servizi nel sud Italia e all’estero,sedi a Bari Roma e Mesagne,amministratore Cosimo Pietro Capodieci.
Dopo il via libera di presidente e assessori regionali,spetta ai vertici di Dedalus spa inviare a Puglia Sviluppo spa(100% di azioni in capo alla Regione) il progetto definitivo per poter ottenere l’aiuto economico di 5, 4 milioni di euro.