Di seguito il comunicato dei responsabili del polo museale-Trani:
Le fotocamere di Google Street View non si aggirano solo per le strade, come potrebbe far pensare il nome, ma si addentrano anche dentro alle fabbriche, ai centri commerciali e ai monumenti. Ora, anche il Polo Museale della Fondazione S.E.C.A sito nel Palazzo Lodispoto si può visitare virtualmente da ogni computer del mondo grazie alle fotografie a 360° realizzate dal fotografo certificato Google Donato Fasano : sono il Museo della Macchina per Scrivere e la Sezione Olivetti entrambi a Trani presso il Polo Museale .
Non solo ci si può aggirare all’interno degli allestimenti permanenti al primo piano, dove troviamo la sezione della Storia della Scrittura Meccanica , la sezione delle Macchine per scrivere Portatili e l’area dedicata alle Macchine Braille e Steno ma si possono anche visitare alcune aree al piano terra , come la Sala Congressi , la Caffetteria del Museo , La Corte , l’Internet Point e la libreria del Museo.
Grazie alle innovazioni apportate al Virtual Tour del Museo della Macchina per Scrivere , La Fondazione S.E.C.A offre ai suoi utenti la possibilità di visualizzare gli ambienti anche attraverso i visori VR e Cardboard. Tali tecnologie, compatibili con tutti gli smartphone di ultima generazione, stimolano esperienze immersive in 3D. L’evoluzione VR permette, infatti, di percorrere i tour virtuali attraverso i visori e scoprire gli hot-spot interattivi posizionati, rendendone così disponibili i contenuti multimediali.
Per vedere le splendide Macchine per Scrivere basta digitare “Polo Museale Trani” su Google Maps, per la versione 3D con visori VR , entrare nella pagina dedicata della Fondazione SECA o nel sito dedicato Polo Museale Trani .