L’apertura è per la Virtus Francavilla Fontana, che gioca prima. In una domenica presumibilmente caldissima, alle 17 la squadra di D’Agostino ospita, al “Fanuzzi” di Brindisi (sarà casa della Virtus per l’intera stagione) l’Imolese, nel debutto della coppa Italia di calcio. Quella dei grandi, per una squadra di serie C e una, quella emiliana, di serie D. Turno unico, chi vince affronterà il Palermo.
Alle 20,30 anche l’esordio del Lecce, contro i lombardi (serie D) del Ciliverghe Mazzano. Squadra che, per l’incontro, dal suo punto di vista, storico al “Via del Mare”, ha anche ingaggiato in extremis un portiere in grado di fronteggiare gli assalti avversari: Paolo Trilli. Fra i lombardi allenati da Giuliano Sonzogni e che nel giro di quattro anni sono passati dalla Prima categoria alla trasferta di Lecce, partita di addio al calcio per Filippo Carobbio. Professionista di lungo corso, ultimi anni di carriera appunto fra i dilettanti, giocherà la partita di gala di stasera e poi appenderà le scarpette al chiodo.
Intanto, una sorpresa viene dalle amichevoli: il Taranto, formazione che disputerà il campionato di serie D, ha battuto ieri l’Avellino, compagine di serie B. Risultato finale 1-0 per gli ionici, con gol di Pera.