Di seguito, dall’ufficio stampa del Comune di Martina Franca e, a seguire, dall’ufficio stampa del Comune di Locorotondo:
Venerdì 4 agosto
Arrivano le bambine ribelli.
Per il nono appuntamento di LIBRI NEI VICOLI DEL BORGO 2017
Elena Favilli e Francesca Cavallo presentano “Storia della Buonanotte per bambine ribelli” (Mondadori Editore)
Venerdì 4 Agosto ore 20 Largo Bellavista Locorotondo (Ba)
Gruppo teatrale parrocchiale di San Marco “Quelli che…”
Venerdì 4 agosto piazza don Convertini ore 20,30 presentano la commedia
“Stavene megghje Aqquanne stavene peggje”
FESTA LAMIE DI OLIMPIA dal 3 al 6 agosto
2^ edizione della Festa del Trullaro
4 agosto Inaugurazione del forno di comunità e aggregazione realizzato a cummersa.
Degustare dei prodotti che saranno cotti nel forno: focacce, pizze, salsiccia, bruschette
Il gruppo Folk “I Palumm du Curdunn” allieterà le serate di mercoledì 3 e giovedì 4 agosto e permetterà a tutti di ballare quadriglie, tarantelle e balli popolari venerd
In collaborazione con ass.ne Santa Famiglia lamie Olimpia e Pro Loco Locorotondo
Sabato 5 agosto si esibiranno i Terraross
Domenica 6 agosto si esibirà Mal
sabato 5 XIII Edizione LOCUS FESTIVAL 2017
YUSSEF KAMAAL
Piazza Moro h:21,00
Ingresso libero
DEPRODUCERS
Piazza Moro h:21,00
Ingresso libero
—–
Mostre, spettacoli musicali, video mapping, teatro, cinema, sagre, mercatini sono solo alcune delle proposte del calendario estivo “That’s Martina” coordinato dall’Amministrazione comunale.
Oltre ai “must” dell’estate martinese quali il “Festival della Valle d’Itria”, in corso in questi giorni nell’atrio di Palazzo Ducale, “Martina Angiona” (12-13 agosto), “Antiquariato in Valle d’Itria” a cura di Arca Promoter (12-20 agosto), il Festival del Cabaret dell’Associazione “Sirio” (25, 26, 27 agosto) e il Festival dei Sensi (22, 23, 24 agosto), sono diversi gli appuntamenti che animeranno l’estate della città di Martina Franca.
Fra gli eventi: mostra “Magici cuori di Pietra – Balconi e finestre centro storico” organizzata da “Terre Martinae” (Scalone Piano Nobile di Palazzo Ducale, 2 agosto-1 ottobre), “Vicoli degli Artisti” di “Riflessi d’arte” (Centro Storico, 4-6 agosto), “Cinema sotto le Stelle” del Villaggio di Sant’Agostino (ultimo appuntamento il 4 agosto), spettacolo comico di Pio e Amedeo per il “Summer Laik Fest” (Giugrà, 5 agosto), “Ionio Jazz Festival” (Chiostro del Carmine, 6 agosto), Musical “Un’altra luna” (Masseria Agriturismo Pace, 6 agosto), “MATERIAE – Locus Festival Official After party” (Rococò, 6 agosto), “Tango sotto i Portici” con ASD El Sol Natural (Piazza Maria Immacolata, 9 agosto), “Alla corte di Filippo d’Angiò” di “Amici della Franca Martina” (Centro Storico, 11 agosto), “Festa Medievale” (Corte dei Fragni, 12, 13 agosto), mostra fotografica “Dalla Valle al Colle” di Castrum Martinae (Palazzo Ducale – Sale d’Avalos, 13 agosto), sagra del panzerotto in Contrada Carpari a cura dell’Associazione con.Carpari (Contrada Carpari, 13, 14 agosto), spettacoli de “Le Marionette dell’Arcabalena” (Piazza XX Settembre, 17, 18, 25, 26 agosto), “Braci e Abbrracci” (Piazza d’Angiò, 1, 2, 3 settembre), spettacolo teatrale “Molto rumore per nulla” a cura di “Le Quinte” (Villaggio di Sant’Agostino 5,6,7 settembre).
Previsti, per il giorno di San Lorenzo, (10 agosto) due eventi: la sfilata del complesso Bandistico “Armonie d’Itria Majorette” (Piazza XX Settembre) e il concerto pianistico “Con un’ala sola” (Chiostro San Domenico).
Iniziative anche per gli amanti della natura e dei percorsi naturalistici: “Dal Grano al Pane” di Legambiente (Masseria Ferri, 5 agosto), concerti a cura della Cooperativa Serapia (Bosco delle Pianelle, 4, 27 agosto), escursioni guidate al Bosco delle Pianelle (9,12,16, 19, 26,30 agosto), teatro nel Bosco (Bosco delle Pianelle, 23 e 25 agosto).
Fra gli eventi più attesi: “Magazzini Ferry Party” (centro storico, 9 agosto), il concerto di Morgan a cura de “La Ghironda” (Piazza XX Settembre, 11 agosto) e Boiler Room x Viva! Festival (Masseria Luco, 16 agosto).
“Ci sono iniziative culturali di qualità per arricchire questo squarcio della stagione estiva, favorire il turismo culturale e rafforzare la comunità della nostra città”, dichiara l’assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi
“Dopo esserci aggiudicati 13 mila euro, a valere su un bando regionale, che ci consentirà di garantire l’apertura fino ad ottobre, ogni giorno fino a sera, del’Ufficio Iat in Piazza Roma e aver siglato l’istituzione del distretto turistico della Provincia di Taranto per aumentare la competitività turistica del territorio ionico, stiamo lavorando con i Comuni della Valle d’Itria per dare sempre più agli eventi una connotazione territoriale. Appena insediati, abbiamo iniziato a coordinare la programmazione estiva per valorizzare sempre più la vocazione di Martina Franca quale città d’arte e di cultura, offrendo un calendario variegato che accontenta grandi e piccini.
In poco tempo, abbiamo messo insieme tutte le proposte giunte al Comune e abbiamo realizzato un portale che offra a cittadini e visitatori la possibilità di conoscere quotidianamente le iniziative organizzate in città. Trattandosi di un sito online in continuo aggiornamento, invitiamo tutti gli organizzatori di eventi e le attività commerciali che hanno programmato iniziative e piccoli intrattenimenti nelle masserie, nei dehors o in qualsiasi altro luogo comunale, a comunicare al Comune le date degli stessi in modo inserirli nel portale. Ciò è utile ai cittadini e ai visitatori ma anche agli stessi organizzatori che possono così usufruire gratuitamente della vetrina del sito That’s Martina.
Inoltre, nell’ottica della destagionalizzazione del turismo, stiamo già lavorando agli eventi del calendario invernale ed ad una piccola grande sorpresa”, dichiara l’assessore al Turismo, Stefano Coletta.
Per conoscere nel dettaglio la programmazione “That’s Martina” è possibile consultare il sito internethttp://www.thatsmartina.it/ recentemente realizzato per consentire a cittadini e visitatori di conoscere quotidianamente le iniziative organizzate in città.