Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca:
“Tra scuola e università, come muoverci?”, a parlarne saranno i ragazzi della Consulta dei Giovani del Comune di Martina Franca il prossimo lunedì 10 marzo, alle ore 18.00, nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale a Martina Franca.
All’iniziativa, il cui obiettivo è promuovere l’informazione circa i percorsi didattici universitari presenti sul nostro territorio, prenderanno parte i Rettori delle Università pugliesi e le istituzioni politiche locali e regionali.
Porteranno i saluti il sindaco, Franco Ancona, gli assessori Antonio Scialpi (Diritto allo Studio) e Stefano Coletta (Politiche Giovanili); il Presidente della Commissione Consiliare Cultura, Aldo Leggieri, l’onorevole Gianfranco Chiarelli, i Consiglieri Regionali Francesco Laddomada e Antonio Martucci, un componente della Consulta Giovani, Maurizio Leone.
Gli interventi saranno affidati all’Assessore regionale all’Istruzione e all’Università, Alba Sasso, al Presidente della V Commissione Regionale, Donato Pentassuglia, al Rettore dell’Università degli Studi di Bari, Felice Uricchio, al Delegato da Rettore per l’orientamento universitario dell’Università del Salento, Giuseppe Patisso.
“All’interno della Consulta dei Giovani – dichiara Stefano Coletta, assessore e presidente della Consulta – sono presenti rappresentanti eletti all’interno delle scuole e studenti martinesi che frequentano le nostre università. Questa iniziativa mira a sensibilizzare i giovani sulle tematiche attuali e a costituire un momento di riflessione sulla vicinanza delle sedi universitarie agli studenti che vivono nella nostra città”.