La locandina fa riferimento alle iniziative indette a Locorotondo. Ma in tutta la Puglia, come nel resto d’Italia, è festa dei nonni, oggi. In realtà, sfruttando la domenica, in molte circostanze si è già avuto un anticipo di manifestazioni ieri. La festa dei nonni, istituita nel 2005, fa riferimento a una ricorrenza religiosa: la festa degli Angeli custodi. Del resto, i nonni sono gli angeli della famiglia e, in maniera anche molto concreta, angeli della società, soprattutto in fasi socialmente difficili come quella attuale. A Palo del Colle, ieri, festeggiato il compleanno di Anna Vicaretti: 106 anni, per nonna Anna. Accanto a lei, fra tanti compaesani, la sorella minore, 98enne.
Di seguito un comunicato diffuso dal museo diocesano di Ostuni:
In occasione della Festa dei nonni, celebrata il 2 ottobre, il Museo Diocesano di Ostuni offre l’opportunità a nonni e nipoti di ammirare i propri tesori al costo simbolico di 2 euro fino al prossimo 7 ottobre. Basterà presentarsi in coppia alla reception del Museo per avere diritto allo sconto immediato.
Il 2 ottobre non è una data scelta a caso, infatti la Chiesa Cattolica commemora in questo giorno gli angeli custodi, i nostri fedeli compagni di viaggio. Molto spesso i nonni rappresentano, e incarnano, angeli che – insieme ai genitori – accompagnano la crescita dei loro nipoti. In Italia la festa dei nonni è nata nel 2005, quando il Parlamento ha voluto ufficialmente riconoscere la loro preziosa funzione educativa.
Nel Museo Diocesano di Ostuni nonni e nipoti potranno ammirare – tra gli altri – un prezioso e raro dipinto a olio della fine del Seicento raffigurante proprio l’Angelo Custode che guida un bambino. Nel percorso espositivo, che si conclude nello splendido e suggestivo Giardino dei Vescovi, i visitatori troveranno ad attenderli tanti simpatici angeli e angioletti raffigurati su paramenti sacri, argenti e dipinti.