Di seguito uno stralcio del comunicato degli organizzatori:
Giunta alla V edizione, la conferenza organizzata dal Comune di Cisternino, in collaborazione con l’Associazione I Borghi più belli d’Italia e la Regione Puglia, sarà incentrata su tematiche come la tutela, recupero e valorizzazione dei centri storici nei piccoli borghi.
L’iniziativa di promozione storico-culturale, turistica e architettonica prevede una serie di conferenze e incontri tematici aperti a professionisti, cittadini, turisti, operatori del settore storico-artistico-architettonico e agroalimentare al fine di promuovere e sviluppare le politiche di accoglienza, integrazione sociale, occupazione giovanile e cooperazione internazionale.
Infatti, quest’anno, grazie alla partecipazione di delegati provenienti da paesi del Mediterraneo, come Marocco, Albania e Palestina, e di professionisti impegnati nel bacino del Mediterraneo con consolidata esperienza, la conferenza avrà orizzonti ancora più ampi.
Tra il 23 e il 26 novembre, tecnici professionisti operanti nel settore edile e delle costruzioni, esperti di storia dell’arte e dell’architettura e della conservazione dei beni artistici, esponenti di ordini professionali e delle istituzioni dal livello locale a quello internazionale terranno una importante serie di incontri durante il ricco programma dell’evento (vedi allegato).
Inoltre, durante questi quattro giorni si terranno una serie mostre, concerti e poli di attrazione aggregativa sparsi per il borgo di Cisternino.