Oggi, tanti anniversari. Quello dell’unità d’Italia, il 153/mo. Potremmo anche citare il compleanno di Trapattoni. A Martina Franca si rievoca, invece, una vicenda storica locale. Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca:
Lunedì 17 marzo alle ore 19.00 presso la Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale si svolgerà la commemorazione storica del “Sacco di Martina del 17 marzo 1799” .
L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale – Assessorato al Diritto allo Studio e alle Attivittà Culturali, prevede una relazione del direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra, Domenico Blasi, dopo i saluti di Antonio Scialpi.
“Il 17 marzo – afferma Domenico Blasi -, si ricordava il tragico evento del ‘sacco’ con una processione del Capitolo di Martina attorno alla cinta muraria della città. L’evento è celebrato storicamente e conosciuto come ‘San Martino del sacco’. Poiché la terza festa del patrono san Martino viene ricordata solo in chiesa con manifestazioni culturali, è opportuno che i martinesi si riapproprino della memoria storica che ha segnato profondamente l’ identità civile e culturale della città legata agli ideali libertari della Rivoluzione napoletana del 1799, che dischiuse orizzonti nuovi nella storia del Sud e dell’Umanità.”
“L’identità storico-culturale di Martina – sottolinea Antonio Scialpi– passa attraverso l’adesione alla Repubblica napoletana de 1799 coerente con una vocazione verso la libertà della città e dei suoi cittadini. per questo vogliamo soffermarci su questa gloriosa eredità che formò una classe dirigente ben presto purtroppo decapitata”.