Il presidente Anci Puglia Domenico Vitto esprime profondo cordoglio alla famiglia di Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di una sparatoria avvenuta stamane per le strade di Bitonto, e la solidarietà dei Comuni pugliesi al sindaco e alla comunità Bitontina. “Condivido in pieno le sensazioni di rabbia, sdegno e sconforto per i gravissimi fatti criminali di oggi – ha dichiarato il presidente Anci Puglia -. A Michele Abbaticchio va il sostegno e la vicinanza mia personale e di tutti i primi cittadini pugliesi. Invito i colleghi sindaci a partecipare numerosi il prossimo martedì 2 gennaio alle 19,30 in Piazza Moro a Bitonto, per ricordare l’accaduto e per manifestare uniti contro ogni forma di criminalità”. (askanews)
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Bitonto:
Lutto cittadino nel giorno dei funerali e annullamento di tutte le manifestazioni organizzate dal Comune nell’ambito del programma natalizio sino al 7 gennaio.
È quanto deciso dall’Amministrazione comunale di Bitonto in segno di dolore e vicinanza alla famiglia dell’anziana 84enne rimasta vittima incolpevole questa mattina di una sparatoria tra malviventi in piazza Robustina.
“Una signora di 84 anni – così il sindaco Michele Abbaticchio subito dopo aver appreso la tragica notizia – ha concluso la sua vita a causa di una sparatoria in cui, presumibilmente (uso questo termine solo perché ci sono indagini in corso), era solo inerme spettatrice. Lo sdegno ed il senso di rabbia che ci assale si riverserà in tutte le sedi competenti perché i cittadini chiederanno conto e giustizia per la loro figlia. Perchè, sia chiaro, quella signora è anche figlia nostra”.
A proposito dello stop a tutte le manifestazioni organizzate dal Comune sino al termine delle festività natalizie, il Sindaco e l’Amministrazione comunale parlano di decisione doverosa per “condannare senza alcuna attenuante un fatto di una gravità assoluta, che macchia in modo infame tutta la comunità. In giorni tradizionalmente riservati alla spensieratezza e alla pace la città piomba in un clima surreale di violenza, che merita una risposta ferma e risoluta da parte dell’intera collettività”.
(immagine home page: repertorio, non strettamente connessa alla notizia)
Una iniziativa di facciata la criminalità nel sud ha radici e rapporti estesi coinvolge avvocati commercialisti settori della pubblica amministrazione che subiscono le pressioni e intimidazioni bisogna diminuire la vastità anche di illegalità spicciola no agli ultimi 20 anni di leggi permissive grazie a Berlusconi e alla preponderanza della corporazione degli avvocati braccialetti elettronici?sconti di pena ?processi allungati per colpa del rapporto avvocato magistrati decorrenza dei termini notifiche non elettroniche non si può scarcerazioni se per esempio la cancelliera inconsapevole ???? Sbaglia una piccola postilla pratica diffusa che permette a molti di lasciare le patrie galere un caos queste le questioni in più se episodi come succede in provincia dove avvocati penalisti facilitano gli interessi non della collettività ma di attività illecita faccio nomi?alcuni studi fanno evasione fiscale e società cotte vendute per fare impicci edifici privati che diventano licei artistici continuo? …..