rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Ilva: ricorso al Tar e consiglio regionale, oggi. Seduta rischiosa per Emiliano In aula consiliare viene discusso l'ordine del giorno presentato da Sinistra italiana

consiglio regionale

La Regione Puglia, in un documento di 18 pagine e 22 articoli, ha la controproposta al governo. Tema: l’Ilva, Accordo di programma al posto del protocollo di intesa. Priorità: decarbonizzazione. Parchi minerari da coprire, totale risistemazione dell’altoforno 5, altre importanti misure di tutela ambientale, caratterizzano il documento regionale che in queste ore viene rivisto nei dettagli, prima dell’invio al governo. I ministri Calenda e De Vincenti avevano proposto, appunto, un protocollo d’intesa, con previsione di accelerare fortemente i tempi per l’ambientalizzazione. In cambio, il ritiro dei ricorsi. Ieri, Michele Emiliano ha detto che senza tutela ambientale, niente ritiro del ricorso.

Questa è una giornata campale. Tar di Lecce, udienza prevista sul ricorso di Regione Puglia e Comune di Taranto avverso il decreto Ilva del governo. Italia nostra presenta un ricorso a sostegno di quello dei due enti locali. La Provincia di Taranto presenta un ricorso contro il ricorso. Però, rispetto alla Provincia di Taranto, i sindaci dei Comuni dell’area di crisi (riunitisi ieri sera a Montemesola) hanno detto che il ricorso va bene.

Stamattina, consiglio regionale: la seduta è dedicata all’esame dell’ordine del giorno presentato da Sinistra italiana. Tema: si ritiri il ricorso Ilva. Come già detto, Emiliano non vuole sentire parlarne. Ma la seduta consiliare, oggi, per Emiliano, si prospetta pericolosa.


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *