Ci siamo. Da oggi, ore 8, a domani, ore 20, la presentazione delle liste. Nelle sedi di Corte d’Appello dei capoluoghi di regione devono avvenire le operazioni, per ufficializzare le candidature in vista delle elezioni politiche del 4 marzo. Orari: sia oggi che domani, gli uffici addetti dovranno rimanere aperti dalle 8 alle 20.
Quello procedurale è un aspetto di prima importanza, quello politico è tuttora, in vari casi, un autentico caos. Il partito democratico, con il segretario nazionale Matteo Renzi, dice che quella varata è la squadra migliore per vincere. Intanto a Taranto è occupata a oltranza la federazione provinciale del Pd perché i tarantini non ci stanno ad avere un capolista barese, a fronte dell’esclusione di un candidato tarantino. Quello nella città ionica è uno degli esempi. Nella notte, diffuse online dal partito democratico le liste (ELENCO COMPLETO DEI CANDIDATI PD IN PUGLIA qui).
I problemi non sono (o non sono stati) fino all’ultimo momento, solo nel partito democratico. Anche il centrodestra ha avuto le sue gatte da pelare, con un elemento di chiarezza che arriverà solo al momento dell’ufficializzazione delle candidature. “Noi con l’Italia” che ha nel pugliese Raffaele Fitto un leader ha dato indicazioni per sei collegi uninominali: Angelo Cera (San Severo-Camera), Luciano Cariddi (Nardò-Camera), Francesco Ventola (Andria-Camera), Luigi Perrone (Molfetta-Camera), Vittorio Zizza (Brindisi-Camera) e Gianfranco Chiarelli (Martina Franca-Camera).
Nel movimento 5 stelle, depositate nel primo pomeriggio domenicale alla Corte d’Appello di Bari le liste dei candidati pugliesi per le elezioni del 4 marzo. Le liste diffuse una settimana fa sono state anche ritoccate, qua e là (non siamo tuttora in possesso di tali documenti). Con il malcontento che non è mancato, a proposito di parlamentarie che non hanno convinto proprio tutti. Collegio uninominale di Taranto, M5S candida alla Camera la giornalista Rosalba De Giorgi.
A Martina Franca, smentisce di avere in mente la candidatura un esponente del centrodestra, Pino Pulito candidato sindaco l’anno scorso.