Il Taranto ha perso un’occasione, non solo una partita. Il Matera ha ripreso il largo e si fa di nuovo avanti il Marcianise. Oggi è la serie D girone H a rappresentare il motivo di maggiore interesse nella giornata calcistica delle pugliesi, una giornata in cui, nel girone B di legapro prima divisione, il Lecce ha vinto a Prato con tripletta di Barraco (3 a 1). Un tris dopo l’altro: domenica scorsa era stata la volta di Miccoli. Il Barletta che era passato in vantaggio, ha invece perso 2-1 a Viareggio. In classifica, Lecce sempre terzo, Barletta sempre in fondo: tanto non si retrocede.
Nel girone B di seconda divisione invece, il pareggio del Martina a Ischia (foto) sarebbe anche un buon risultato perché ottenuto in trasferta contro una squadra che si trova in zona medioalta della graduatoria. Ma il rigore che Petrilli si è fatto parare all’ottavo minuto della ripresa mette a rischio il campionato intero. Lo 0-0 rischia di servire a poco, nel campionato dei biancoazzurri (se fosse finito oggi sarebbero retrocessi) soprattutto perché molte dirette concorrenti per la salvezza o per i playout hanno fatto punti. A partire dal Sorrento che ha battuto il Foggia 1-0. Satanelli comunque, ancora in quarta posizione. Ed eccoci alla serie D girone H: del gruppo di testa hanno tutte fatto punti tranne le pugliesi, il Monospolis battuto dalla capolista in uno scontro diretto e il Taranto al quale non è bastato il gol di Molinari in chiusura di primo tempo perché il Gelbison, passato in vantaggio conn Ruggieri, poi ci è anche tornato con Tedesco e Grimaudo per il 3-1 definitivo. Anche perché alla mezz’ora della ripresa proprio Molinari, centravanti del Taranto, ha sbagliato un rigore. E così il Taranto ha rovinato tutta la rincorsa alla vetta fatta finora. Il Brindisi, con doppietta di Gambino e con gol di Pellecchia, ha la meglio sul Mandredonia (La Porta) mentre il Grottaglie, come detto, lascia il passo al Marcianise: 1-2 al “D’Amuri”, con gol di Albano per il Grottaglie.
Ma oggi è stata la giornata dei rigori sbagliati: lo ha fatto anche il Lecce, con Beretta sul finale di partita. Ma non è la stessa cosa dei penalties falliti da Taranto e Martina. Quelli sono davvero pericolosi.
LEGAPRO SECONDA DIVISIONE girone B ventinovesima giornata
APRILIA-TERAMO 3-1
CASERTANA-ARZANESE 1-1
CHIETI-COSENZA 1-1
GAVORRANO-CASTEL RIGONE 2-1
ISCHIA-MARTINA 0-0
MELFI-MESSINA 1-0
POGGIBONSI-TUTTOCUOIO 0-0
SORRENTO-FOGGIA 1-0
VIGOR LAMEZIA-AVERSA 1-1
CLASSIFICA
COSENZA 51
CASERTANA 50
TERAMO 48
FOGGIA 44
ISCHIA 44
MELFI 43
MESSINA 42
VIGOR LAMEZIA 40
CHIETI, SORRENTO, TUTTOCUOIO 36
AVERSA 35
CASTEL RIGONE, MARTINA 34
APRILIA 33
POGGIBONSI 31
ARZANESE 30
GAVORRANO 28
SERIE D girone H ventottesima giornata
BRINDISI-MANFREDONIA 2-0
FRANCAVILLA SUL SINNI-BISCEGLIE 1-0
GELBISON-TARANTO 3-1
GROTTAGLIE-MARCIANISE 1-2
MATERA-MONOSPOLIS 1-0
PUTEOLANA-REAL METAPONTINO 1-0
SAN SEVERO-REAL HYRIA 0-0 (inizio ore 15)
TURRIS-MARIANO KELLER 3-0
riposa GLADIATOR
CLASSIFICA
MATERA 52
MARCIANISE 51
FRANCAVILLA SUL SINNI, MONOSPOLIS, TARANTO 49
TURRIS 46
BRINDISI 42
GELBISON 36
BISCEGLIE 34
MARIANO KELLER 32
REAL HYRIA 30
MANFREDONIA, SAN SEVERO 28
GROTTAGLIE, REAL METAPONTINO 23
PUTEOLANA 22
GLADIATOR 19
Nardò radiato