In due fasi il vertice istituzionale convocato dal presidente della Regione Puglia. Un primo incontro alle nove, poi a mezzogiorno. Confronto con forze sociali e poi istituzionli e anche azienda. Il presidente della Regione Puglia vuole sottolineare la centralità della più importante istituzione territoriale, in tutta risposta il sindaco di Taranto al vertice non va neppure. Né ci va la consigliera regionale Francesca Franzoso. E Gianni Liviano, consigliere regionale, annuncia la presenza solo per correttezza istituzionale “non per altro”. La Cisl va per dire dell’inutilità di due tavoli su cui discutere, una trattativa c’è ed è quella in corso al ministero dello Sviluppo economico. Insomma quello regionale magari si rivela il miglior passaggio istituzionale di sempre. Per ora si tiene fra le perplessità.
Visto tutto quello che sta subendo questa comunità, questo territorio da ormai troppi anni, assistere a questi “teatrini” istituzionali è veramente a dir poco sconcertante. Qui la gente continua a mandar giù veleni sottoposti ad un anacronistico ricatto occupazionale e loro che fanno litigano….
Alcune volte basterebbe un minimo di buon senso….
Giovanni maraglino proponiamolo subito unico rappresentante delegato a trattare con il futuro governo lega m5s per la chiusura immediata subito di Ilva una sola condizione verifichi esattamente la cifrareale che serve complessiva non spezzone così noi cittadini capiamo però basta a Taranto chiedere la chiusura e cavalcare i consensi e a Roma fare altro chiudere ilva