Il gioco online è in forte crescita: le ragioni del successo
L’Italia è un Paese di giocatori: tanto in Puglia quanto nel resto della Penisola continua la crescita esponenziale del settore del gioco d’azzardo online il cui successo è dovuto ad una serie di fattori che, con il passare del tempo, si sono sempre più intrecciati tra loro.
Il primo fattore, come già detto, sta nel fatto che gli italiani amano giocare. Non a caso è stato proprio in Italia che è nato il primo casinò, a Venezia per la precisione.
A questo va sicuramente aggiunta la crescita delle tecnologie web che negli ultimi anni ha portato numerosi utenti ad avvicinarsi al mondo del gioco d’azzardo.
Grazie ad internet, il gioco online possiede un appeal differente: è più immediato, facile da fruire, può essere raggiunto da chiunque abbia un semplice smartphone connesso alla rete internet.
Oltre a questo, bisogna anche aggiungere che i numerosi siti di gioco online mettono spesso a disposizione tantissime offerte, bonus vari, promozioni, come nel caso del Casino Bet365. A questo vanno sommati anche i progressi tecnologici e gli standard elevatissimi delle varie piattaforme di gioco online, le quali permettono all’utente di vivere un’esperienza assolutamente in linea e fedele a quella che si prova con l’approccio tradizionale al gioco.
Basta pensare, per esempio, ai casinò online live. Questi sono sempre più in crescita nell’ultimo periodo soprattutto perché vanno a simulare in modo fedele quanto accade ad un tavolo verde, con tanto di croupier collegato istantaneamente e con la possibilità di sedersi a un tavolo, anche se virtuale, con diversi giocatori provenienti da altre parti del mondo.
In riferimento ai casinò online, il 2018 per loro si sta rivelando un anno da record: guardando alle attuali cifre potrebbe addirittura essere l’anno della definitiva consacrazione in Italia proprio in un momento nel quale i casinò fisici stanno avendo notevoli difficoltà a livello di incassi.
Tanto per dare qualche numero, soltanto nel mese di gennaio 2018 la spesa per i casinò online ha fatto registrare un incremento del 30,4% a 59,7 milioni di euro. Nel mese di marzo di questo stesso anno la crescita è stata ancora più marcata, un +60% rapportato allo stesso mese dell’anno precedente.
Il gioco d’azzardo online non si può più ignorare, stando a queste cifre, ed è dunque importante guardare anche alla sicurezza di questi luoghi virtuali.
Dal momento che Internet è spesso bersaglio di frodi, il consiglio è quello di rivolgersi soltanto a operatori che siano registrati e che operino seguendo le norme in vigore: ossia, i noti casinò con licenza AAMS, ovvero i Monopoli di Stato, l’unico soggetto deputato a rilasciare le autorizzazioni ai singoli operatori.