rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari


Comune di Taranto, la black list dei giornalisti “sarebbe una cosa molto grave” La responsabile donne democratiche e componente della segreteria provinciale Pd interviene dopo il caso di Maristella Bagiolini

IMG 20180915 050833

Si fa sentire il Pd. Era ora. Il partito democratico, il partito del sindaco di Taranto che nei rapporti con la stampa forse si dimentica il significato della d di Pd. Un paio di appunti, però, rispetto al comunicato che segue: qua non siamo al “se così fosse”, è così senza dubbio visto che ad esempio noi subiamo quotidianamente questo trattamento senza alcuna comunicazione riferita all’amministrazione comunale tarantina. Ma c’è, sempre ad esempio, il caso più eclatante, quello di Francesco Persiani di Telenorba lasciato fuori da un convegno comunale, perché sgradito al sindaco. Secondo appunto: tentare di affrontare con serietà le cose è fuori contesto, riferito all’azione dell’amministrazione comunale. Perché mancare di rispetto al fondamentale ruolo del lavoro giornalistico anche dei più sgraditi e scomodi, lavoro che è di critica e di dubbio e di messa in discussione quando necessario, non è serio. Di seguito il comunicato diffuso da Anna Salamida:

“Dall’episodio accorso alla giornalista Maristella Bagiolini, alla quale è stato impedito l’accesso al municipio di Taranto in occasione dell’evento “Mas week 2018, apprendo con stupore ed amarezza l’esistenza presso la Casa Comunale di una lista di giornalisti così detti indesiderati. Se così fosse, la cosa sarebbe molto grave”. Così Anna Salamida, responsabile del dipartimento donne democratiche e componente della segreteria provinciale del Pd Taranto, in merito all’episodio che ha coinvolto la nota giornalista tarantina.
“La libertà di stampa, infatti, è un diritto fondamentale in un paese libero e democratico quale il nostro – prosegue la esponente del Pd provinciale –, diritto del resto sancito dalla Costituzione. I giornalisti, tutti, anche coloro che esprimono criticità nei confronti dell’Amministrazione, svolgono comunque un lavoro importante, al quale nessuno può permettersi mai di mettere bavagli. Pertanto, confidando in un chiarimento da parte dei rappresentanti comunali, invitiamo l’Amministrazione ad osservare un atteggiamento aperto e pluralista nei confronti di tutti gli organi di stampa e dei professionisti che lavorano per essi, quale è indubbiamente Maristella Bagiolini.
“In un momento storico in cui la città di Taranto affronta problematiche profonde e complesse, alle quali l’Amministrazione Melucci si sta sforzando di dare serie soluzioni, mi sento di rivolgere a tutti gli amministratori l’invito a rasserenare gli animi. Ciò può avvenire – conclude la Salamida – anche e soprattutto attraverso un’opera di sinergia proprio con coloro che, col loro lavoro di informazione, rendono partecipe la cittadinanza alle questioni del nostro territorio”.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *