Di seguito un comunicato diffuso da Davide De Luca, portavoce movimento 5 stelle-Bari municipio 3:
“A nulla sono valse le nostre segnalazioni in questi 2 anni – dichiara Davide De Lucia, portavoce M5S – purtroppo anche nel 2018 come nel 2017 e nel 2016, ci ritroviamo a “festeggiare” un anniversario della vergogna, tra sporcizia e rifiuti nel quartiere San Girolamo in zona Lamasinata, adiacente via F. Casavola.
Ho svolto l’ennesimo sopralluogo ed ho accolto con piacere le parole riportate in un post dal Sindaco Decaro: “…Ciascuno di noi dovrebbe battersi per quello che crede sia giusto…”. Bene, come cittadino e come consigliere, ritengo sia giusto battermi e fare il possibile per chiedere la rimozione della sporcizia in questa zona. Ci sono rifiuti di ogni tipo, vetri, pezzi di mobili, sacchetti e plastica. Inoltre non mancano cattivi odori e zanzare.
Chiedo al Sindaco di individuare e far intervenire chi di competenza per far ripulire quest’area dai rifiuti, così da poterla restituire alla città in maniera dignitosa. L’Amministrazione dovrebbe sempre adoperarsi per garantire l’igiene e il decoro urbano. Proprio Bari dovrebbe essere da esempio per tutti i Comuni d’Italia ancor di più perché governata dal presidente dell’ANCI. Il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente – conclude De Lucia – agiscano quanto prima nei limiti delle loro possibilità e competenze. Residenti, commercianti e turisti non meritano questa incuria nel quartiere che ospita la Fiera del Levante. Andrebbero inoltre individuati e sanzionati i cittadini sporcaccioni, magari con un adeguato sistema di videosorveglianza.”