Di seguito il testo della missiva inviata al presidente della Provincia di Taranto a firma di Franco Ancona e Antonio Scialpi, rispettivamente sindaco e assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Martina Franca:
Il Liceo Artistico Calò sez. di Martina Franca è allocato in un plesso, ex Don Milani, che versa da anni in uno Stato di degrado esterno ed interno. Più volte è stata evidenziata questa situazione, anche dalla stessa direzione scolastica. Ci giungono, con l’avvio delle attività didattiche, segnalazioni di fatiscenza sulle quali occorre predisporre opportuni provvedimenti.
Ne approfittiamo anche per rilevare il disagio segnalato da giovani e docenti delle scuole superiori per il mancato rinnovo delle concessioni del servizio bar che, specie negli Istituti che hanno la settimana corta (Majorana e Da Vinci), comporta dei problemi per la corretta alimentazione degli alunni, soprattutto pendolari. D’altronde, la paventata assegnazione del servizio tramite macchinette non ci trova concordi poiché interrompe una tradizione di alimentazione dei giovani più corretta sul piano alimentare.
Segnaliamo, inoltre, ad oggi, la mancata assegnazione da parte dell’Ente Provincia delle Palestre delle Scuole Superiori alle Società Sportive della città. Tale ritardo sta provocando allarmismo nelle Società Sportive che si stanno attivando per ricercare nuove soluzioni fuori città che comporterebbero notevole disagio alle famiglie degli atleti.
Certi della condivisione di queste problematiche, dichiariamo la nostra disponibilità a ricercare tutte le soluzioni possibili anche attraverso appositi incontri convocati dalla Provincia.