Di seguito:
Materiale informativo sulle etichette dei carburanti destinati ai veicoli stradali (Consumatori)
Informazioni generali
Con lo scopo di consentire agli utenti/conducenti del veicolo di scegliere in maniera corretta il carburante adatto al proprio veicolo in tutta Europa, l’Unione Europea ha adottato nuove specifiche per le etichette da apporre sui nuovi veicoli e su tutte le pompe delle stazioni di rifornimento carburante/stazioni di ricarica. A partire da ottobre 2018 entrerà in vigore una nuova serie univoca e armonizzata di etichette carburante.
Queste etichette si troveranno:
• Sui veicoli di nuova produzione nell’immediata prossimità del tappo/sportello del serbatoio di carburante e sul manuale di uso e manutenzione del veicolo. Nel caso dei veicoli più nuovi, potranno anche trovarsi nel manuale elettronico disponibile nel sistema di infotainment del veicolo
• In ogni stazione di servizio sia sul distributore di carburante sia sulla pistola della pompa per l’erogazione del carburante.
• Nelle concessionarie di tutti i veicoli.
Quali tipi di veicoli avranno bisogno di questa etichettatura?
Le etichette saranno apposte sui seguenti veicoli di nuova produzione:
• Ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli
• Autovetture
• Veicoli commerciali leggeri
• Veicoli commerciali pesanti
• Autobus
Saranno interessati tutti i veicoli?
No. Il Regolamento Europeo richiede che le etichette vengano apposte solo sui veicoli immessi sul mercato per la prima volta o immatricolati a partire dal 12 ottobre 2018. Le case costruttrici non ritengono di dover apporre le etichette sui veicoli già prodotti. In caso abbiate bisogno di sapere quale sia il tipo di carburante più adatto al vostro veicolo, contattate la concessionaria a voi più vicina.
Quando queste etichette dovranno arrivare negli stati membri dell’Unione Europea?
Le etichette saranno applicate, in modo tale da essere ben visibili ai consumatori, sui nuovi veicoli e sulle pompe di rifornimento benzina, gasolio, idrogeno (H2), gas naturale compresso (GNC), gas naturale liquefatto (GNL), gas di petrolio liquefatto (GPL) in tutte le stazioni di rifornimento dell’Unione Europea a partire dal 12 ottobre 2018. Essendo una data vincolante per legge, i produttori di veicoli e gli operatori delle stazioni di rifornimento inizieranno ad introdurre le etichette in un periodo antecedente alla data stabilita.
Che aspetto avranno le etichette?
Ci saranno delle etichette diverse in base al tipo di carburante: benzine, gasoli, carburanti gassosi. La sagoma delle etichette per la benzina è a forma circolare (“E” sta per i componenti bio presenti nella benzina): (benzine) La sagoma delle etichette per il gasolio è a forma quadrata (“B” sta per i componenti biodiesel presenti nel gasolio, “XTL” indica il gasolio sintetico non derivato dalla raffinazione del greggio): (gasoli) La sagoma dei carburanti gassosi è a forma di rombo: (carburanti gassosi)
Come funzioneranno le etichette?
L’etichetta vuole essere semplicemente uno strumento visivo che aiuti i consumatori nella scelta del carburante appropriato per il proprio veicolo. Dovrete scegliere il carburante che presenta sulla pompa per l’erogazione una etichetta identica a quella presente sul vostro veicolo.
Sarò interessato anche io se il mio veicolo è elettrico?
Sì, se siete in possesso di un veicolo elettrico o ibrido plug-in. Dovrà essere rifornito con il “carburante” (vettore energetico) appropriato. Una serie di etichette simili, attualmente in via di sviluppo, saranno apposte sui veicoli di questo tipo e sulle stazioni di ricarica in modo da indicare agli utenti/conducenti del veicolo la maniera più adatta per ricaricare le batterie.
Sto viaggiando all’estero. Troverò le etichette nelle stazioni di rifornimento dei Paesi attraversati durante il viaggio?
Le nuove etichette entreranno in vigore in tutti i 28 Stati Membri dell’Unione Europea, nei paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Lichtenstein, Norvegia) ma anche in Serbia, Macedonia, Svizzera e Turchia.
Ho intenzione di recarmi nel Regno Unito, come ci si comporta in seguito alla Brexit?
Compete al governo del Regno Unito decidere in che modo le regole dell’Unione Europea saranno applicate dopo la Brexit, ma sui nuovi veicoli prodotti nella UE e destinati al mercato britannico continueranno ad essere presenti le etichette. Riguardo agli errori di rifornimento: Il collo del bocchettone del serbatoio di un veicolo a benzina è appositamente più piccolo della pistola della pompa per l’erogazione del gasolio. Sebbene questo aiuti a prevenire che gli utenti/conducenti del veicolo riforniscano un veicolo a benzina con il gasolio, è ancora possibile che inavvertitamente venga introdotta della benzina in un veicolo diesel sebbene sia presente l’etichetta “gasolio” sul tappo/sportello del serbatoio di carburante. Gli utenti/conducenti del veicolo sono pienamente responsabili per il modo in cui riforniscono i propri veicoli. Questa comunicazione non è indirizzata a coloro che inavvertitamente riforniscono con la benzina il proprio veicolo diesel. Le nuove etichette insieme a questa comunicazione vogliono informare gli utenti/conducenti del veicolo sulla idoneità di certi tipi di carburante per il proprio veicolo.