Domani alle 12,40 ora italiana la nazionale azzurra femminile giocherà la finale del campionato del mondo di volley. Avversaria la Serbia.
L’Italia ha conquistato l’accesso a giocarsi il titolo mondiale grazie alla vittoria sulla Cina nella semifinale disputata a Yokohama. È finita 3-2, sofferta letteralmente fino all’ultimo pallone nei confronti delle campionesse olimpiche in carica. Si pensi che il quarto set, vinto dalle cinesi, è finito 31-29. Il tie-break terminato 17-15 ha poi mandato in finale le azzurre.
Paola Egonu, 19enne di Cittadella, schiacciatrice-opposto alta 1,89 metri è la stella assoluta di questa rassegna mondiale. Ma è il gruppo, con Miriam Sylla, Lucia Bosetti, Anna Danesi e le altre, ad essere un granito, la nazionale di Davide Mazzanti capitanata da Cristina Chirichella, ha finora vinto 11 partite su 12. Unica sconfitta, nell’incontro ormai ininfluente di final six, l’altro ieri con la Serbia. Che, avendo battuto oggi in semifinale l’Olanda, contenderà domani il titolo iridato all’Italia.
L’Italia, che aspetta da sedici anni.
Le 14 azzurre:
Palleggiatrici – Ofelia Malinov e Carlotta Cambi
Opposti – Paola Egonu, Serena Ortolani;
Schiacciatrici – Lucia Bosetti, Elena Pietrini, Miriam Sylla e Sylvia Nwakalor
Centrali – Cristina Chirichella, Sarah Fahr, Marina Lubian e Anna Danesi
Liberi – Monica De Gennaro e Beatrice Parrocchiale
Commissario tecnico – Davide Mazzanti
(foto home page: fonte federvolley)