Non siamo soli. Qualche cittadino, soprattutto dai social network di internet, inizia a chiedere che il sindaco di Martina Franca faccia chiarezza e risponda a quella nostra domanda alla quale da 19 giorni non risponde. Sia chiaro, fare il giornalista non significa andare a fare il protagonista di un (eventuale) forum pubblico fra sindaco e cittadini, ma il testimone. L’essenza del lavoro giornalistico è il racconto, critico, della realtà. Non il protagonismo. In questa sede si racconta, criticamente come è diritto-dovere, la realtà fatta di quei documenti che manifestano la scarsa chiarezza nei conti e facendo le domande, che si ritiene essere state poste con chiarezza. A quelle il sindaco deve rispondere.
Quindi non sarebbe, eventualmente, materia del sottoscritto, un forum. La materia del sottoscritto è questa, il racconto. Per quanto riguarda il sottoscritto, è qui che il sindaco deve rispondere. In maniera convincente. Comunque sia, ci sono cittadini che iniziano a muoversi. Non siamo soli. Peraltro, quella che si ritiene una giusta manifestazione del dubbio non dipende dalla quantità di persone che se ne fanno interpreti.
Dunque, il sindaco deve rispondere in maniera convincente, rispetto alla determinazione del tributo Tares e a ciò che la origina (ovvero il piano economico Tradeco) ma continua a non rispondere. Da qui la domanda parte di nuovo. Oggi e ogni giorno. Fino a una risposta convincente.
Per lei, sindaco di Martina Franca, è normale che un conto riportante 334 mila euro e un conto che poi quei 334 mila euro non li riporta più, hanno lo stesso totale?
Questo totale è l’origine della determinazione del tributo Tares, che viene pagato con soldi dei cittadini: 9 milioni 168 mila 405,72 euro.
Agostino Quero
Di seguito, a colori e con il logo aziendale, il prospetto riassuntivo del piano economico presentato dalla Tradeco (gestore del servizio rifiuti) al Comune di Martina Franca il 2 settembre 2013; a seuire, monocolore, il prospetto riassuntivo del piano economico presentato dalla Tradeco al Comune di Martina Franca il 16 luglio 2013. Si notino, per ciascun prospetto riassuntivo, la voce CK (ammortamenti, per intendersi) e il totale: