Bilancio a metà mattina: due morti, 14 feriti di cui otto gravissimi. Spari al mercatino di Natale di Strasburgo, nella serata della seduta plenaria del parlamento europeo (che è stato chiuso all’esterno e messo in sicurezza, rimasto attivo con lo svolgimento del dibattito). Un atto terroristico.
C’è un uomo in fuga (foto a destra: fonte la rete) un 29enne francese, Chérif Chekatt, con precedenti per reati comuni, radicalizzato islamico. Era destinato all’arresto martedì. Allerta del ministero dell’Interno francese.
Tra i numerosi feriti un 28enne giornalista italiano, Antonio Megalizzi (foto a sinistra: fonte profilo facebook) originario di Trento, impegnato con un’emittente radiofonica. Che fosse coinvolto un italiano era stato lasciato intuire già ieri sera (da intervista radio) l’eurodeputato Brando Benifei. Il ferito è in gravi condizioni, essendo stato raggiunto da un colpo di arma da fuoco alla testa.
A fronte di tutto ciò, l’eurodeputato M5S rassicura: state tranquilli. Con i morti in strada, stare tranquilli come si può. Che uscitaccia.