Di Anna Lodeserto:
Sono iniziati, ad Alberobello, i lavori di riqualificazione del parco della Rimembranza per un costo totale di 360mila euro.
Il progetto è stato finanziato con fondi del bando periferie. L’iniziativa rientra fra i 37 interventi strategici di riqualificazione dello spazio pubblico in 36 Comuni dell’area metropolitana barese previsti nel progetto periferie aperte. L’importo totale stanziato dalla presidenza del Consiglio dei ministri è di 40 milioni di euro.
I fondi stanziati per il Comune di Alberobello servono per interventi di manutenzione delle aree pedonali, valorizzazione delle biodiversità e delle specie autoctone, recupero della fontana, manutenzione dei servizi igienici, manutenzione degli spazi ricreativi per bambini.
Alla base di questi interventi vi è la necessità di creare spazi di aggregazione sociale, luoghi adatti allo svago ed al relax della cittadinanza e non solo.
“Proseguono gli interventi previsti nel progetto periferie aperte con l’apertura di nuovi cantieri. Oltre ad Alberobello sono stati avviati i lavori ad Acquaviva delle Fonti e Bitetto–ha affermato il delegato alla pianificazione strategica Michele Abbaticchio–il 12 gennaio inauguriamo a Cellamare la seconda opera dopo quella di Binetto”.
“Questi interventi dimostrano che vi è un sud ancora capace di pensare, progettare e realizzare gli interventi”.
È previsto un impianto di videosorveglianza che ,si spera, potrà essere un deterrente per atti vandalici che rovinerebbero l’opera in fase di riqualificazione.