Scrive Lucio Lonoce, presidente del consiglio comunale di Taranto:
Le segnalazioni giuntemi da diverse persone, a proposito dell’ennesimo furto compiuto nella chiesa in ristrutturazione Angeli Custodi al rione Tamburi, mi indigna come cittadino e come rappresentante delle Istituzioni. E’ assurdo e vergognoso, infatti, che questo sia addirittura il sesto furto in appena due mesi! Gente senza scrupoli questa volta si è impossessata dei viveri nella disponibilità della Caritas e dell’ abbigliamento sportivo dei piccoli allievi dell’oratorio. Un colpo al cuore per la comunità parrocchiale e per l’intero quartiere: un’altra ferita che merita risposte adeguate.
In primo luogo, pertanto, mi attiverò con le Forze dell’ordine, affinchè vengano intensificati i controlli nella zona e, soprattutto, vengano quanto prima individuati i responsabili di questi furti seriali. E poi mi appello alla generosità dei tarantini, perché possano aiutare le persone toccate da questo ennesimo affronto.
Facciamo in modo, insomma, di restituire il maltolto alla Caritas parrocchiale e ai bambini che praticano sport: un invito che rivolgo ai cittadini, ma anche alle imprese, che potranno dare in tal modo una risposta generosa all’inciviltà e all’egoismo. E naturalmente assicuro il mio personale contributo in questo impegno solidale.