Di seguito alcuni comunicati diffusi dai carabinieri:
I carabinieri della Stazione di Brindisi Principale hanno tratto in arresto in flagranza di reato un uomo, classe 1971 del posto, per maltrattamenti in famiglia.
Nel pomeriggio del 21 aprile, i militari, intervenuti presso l’abitazione della compagna convivente, hanno accertato che l’uomo aveva percosso la stessa, appurando che l’episodio rientrava nel contesto di maltrattamenti reiterati nel tempo. La vittima ha dovuto fare ricorso alle cure mediche presso l’ospedale Perrino di Brindisi, ove è stata riscontrata affetta da varie lesioni.
L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato associato alla casa circondariale di Brindisi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
—–
I carabinieri della Stazione di Mesagne hanno tratto in arresto in flagranza di reato CARONE Maurizio, classe 1969 del posto, per furto aggravato.
Costui nel pomeriggio del 21 aprile è stato sorpreso dai militari operanti in possesso di un registratore di cassa, contenente 37,00 euro, asportato poco prima da una panetteria del luogo, nella quale si era introdotto mediante la forzatura della porta d’ingresso.
Nel corso degli accertamenti, i militari hanno acclarato nei confronti del CARONEresponsabilità in ordine al furto di un altro registratore di cassa avvenuto nella notte del 21 aprile ai danni di un esercizio commerciale, mediante lo sfondamento della parte inferiore della porta d’ingresso; la cassa automatica conteneva la somma di 100,00 euro.
Dopo le formalità di rito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria CARONE Maurizioè stato sottoposto agli arresti domiciliari.
—–
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Brindisi hanno deferito in stato di libertà S.D., 36enne del posto, per inosservanza degli obblighi.
Costui, in atto sottoposto agli arresti domiciliari, durante un controllo è stato sorpreso in compagnia di persone controindicate, in violazione agli obblighi imposti con la misura in espiazione.
—–
Durante le festività di Pasqua, il Comando Provinciale di Brindisi ha attuato un dispositivo straordinario per il controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere, in particolar modo di quelli contro la persona e il patrimonio, nonché al controllo della circolazione stradale sulle arterie a maggior traffico, al fine di garantire ai cittadini la massima sicurezza e tranquillità.
La programmata attività, eseguita con l’impiego complessivo di 226 carabinieri di tutte le Stazioni dipendenti dai Comandi Compagnia della provincia e del Reparto Operativo, con 133automezzi, ha assicurato:
– il pattugliamento del territorio provinciale, mediante il monitoraggio e la vigilanza sulle zone balneari, centri storici e località di maggior interesse turistico, nonché sulle più importanti arterie, particolarmente trafficate dai numerosi cittadini che tornano per trascorrere le festività presso i propri familiari;
– la sicurezza nelle aree di grande concentramento di persone quali, esercizi pubblici, centri commerciali, mercati, ecc.;
– la vigilanza nelle aree residenziali per scoraggiare i furti in appartamento e garantire il sostegno alle persone anziane che vivono sole;
– il controllo capillare delle persone sottoposte a misure limitative della libertà personale.
Il Reparto Operativo ed i reparti dipendenti dalle Compagnie di Brindisi, Fasano, Francavilla Fontana e San Vito dei Normanni hanno ottenuto i seguenti risultati:
– automezzi controllati n. 739;
– persone identificate n. 1077;
– contravvenzioni al codice della strada elevate n. 100, per un importo complessivo di euro 12.371,00;
– patenti di guida ritirate n. 7;
– punti decurtati dalle patenti di guida n. 167;
– documenti di circolazione ritirati n. 6;
– automezzi sequestrati recuperati n. 6;
– esercizi pubblici controllati n. 72;
– perquisizioni personali e domiciliari effettuate n. 44;
– munizionamento sequestrato n. 7 proiettili cal. 6,35;
– persone segnalate all’autorità amministrativa, quali assuntori di sostanze stupefacenti n. 8, con sequestro di gr. 439,5 di marijuana;
– persone controllate sottoposte a misure di prevenzione e a misure cautelari n. 382;
– persone denunciate in stato di libertà all’A.G. per reati vari n. 20;
– persone tratte in arresto n. 5, di cui 2 per furto aggravato, 1 per maltrattamenti in famiglia e 2 per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.