Testi troppo irriverenti per essere cantati nella piazza simbolo della Chiesa di Lecce: la Curia ha detto no al concerto di Levante, la cantautrice siciliana che avrebbe dovuto esibirsi a Lecce il 6 agosto. La conferma al diniego alla richiesta, avanzata nei mesi scorsi dall’entourage dell’artista, arriva da Vincenzo Paticchio, portavoce dell’arcivescovo di Lecce, monsignor Michele Seccia. “Abbiamo scoperto – spiega Paticchio – che la tappa leccese in piazza Duomo del tour era già stata pubblicizzata per il 6 agosto sul sito dell’artista e su Ticketone, nonostante la commissione eventi della Curia non si fosse ancora riunita. La decisione è stata deliberata solo lo scorso primo aprile, quando la commissione si è riunita decidendo di non accogliere la richiesta”. Le motivazioni del no sono legate ad alcune canzoni dell’ex giudice di X Factor che contengono riferimenti poco consoni alla sacralità del luogo.
Il vescovo vuole aprire Piazza Duomo agli eventi – prosegue Paticchio -. I giovani vanno incoraggiati, ma certi testi sono troppo irriverenti per essere cantati nella piazza simbolo della Chiesa di Lecce”.
A questo punto la tappa leccese del tour potrebbe saltare o essere confermata ma in una location diversa. Confermata invece la disponibilità di piazza Duomo per Il Volo e Fiorella Mannoia. (leccesette.it)