Inizio delle partite, ore 15. Ultima giornata del campionato di calcio di serie B, stagione regolare. Il Lecce ospita lo Spezia. In caso di risultato uguale a quello del Palermo (che ospita il Cittadella) salentini in serie A. Una vittoria del Lecce eviterebbe qualsiasi calcolo. Lecce (foto, uno degli striscioni nelle strade: fonte leccesette.it), l’intero Salento, l’intera Puglia, tifano i giallorossi di Liverani che riporterebbero la regione nel massimo campionato dopo otto anni.
L’altra parte della classifica: Verona-Foggia. I rossoneri devono vincere. Non ci sono alternative. Nel contempo, sperare in qualche passo falso di Livorno e Venezia, impegnati in trasferta con le già retrocesse Padova e Carpi. Anche in questo caso, la trepidazione di tutti gli sportivi pugliesi perché il Foggia possa mantenere la presenza in serie B.
Tutto ciò, con un risvolto extra-campo che prospetta di rivoluzionare la classifica. La procura federale ha chiesto che il Palermo sia retrocesso all’ultimo posto per irregolarità amministrative. Conti falsi per iscriversi al campionato.