Di seguito un intervento di Angelo Farano, membro dell’Anpi di Taranto:
– nota negativa.
Se già certi politici (non tutti) mandano abitualmente messaggi incivili, ci mancava solo questo invito. Chissà, magari non lo sa o non lo ricorda il sig. Riondino, ma una delle basi di una democrazia è il suffragio universale, e per ottenerlo, anche in Italia abbiamo avuto parecchi morti e perseguitati dai poteri di allora. Vanificare un’occasione tanto importante come quella che c’è fra 20 giorni, è tanto triste quanto aberrante prima di tutto nei loro confronti. Nei confronti di chi realmente lottò e sacrificò la sua vita per far progredire questo triste Paese. Cosa ovviamente diversa dalla tipica ‘lotta’ di sinistra -o destra- extraparlamentare, che ha serpre finito, volutamente o no, per diventare il miglior sostegno a quello stesso ‘sistema’ che si diceva e dice di voler ‘abbattere’.
Tralaltro, si vede bene che non si è imparato nulla neanche dalle lotte più importanti degli ultimi anni, come quelle NoTav. Lì, invece, hanno subito ben capito che solo riuscendo a portare la loro battaglia nelle istituzioni, e quindi eleggendo loro stessi dei rappresentanti, avrebbero avuto qualche possibilità di riuscire nel loro intento.
E’ cambiando ‘i rapporti di forza’ nei Palazzi, che si può cambiare qualcosa. Non autoescludendosi con un inutile e dannoso astensionismo.
– nota positiva.
Specialmente negli ultimi 20anni, da Roma fino a Palermo, e in special modo nella nostra Taranto, viene eletta allegramente e con grande slancio e numero di voti, gente con la passione per i dissesti finanziari, e la totale mancanza di rispetto per i diritti umani. La nostra Taranto, grazie a loro, e a chi li ha eletti, sta vedendo la più lunga recessione e depressione economica e morale della sua Storia. In queste condizioni, vista così, c’è solo da essere contenti in effetti. L’astensione può così essere vista come un gesto di maturità: riconosco di non avere le competenze per fare una scelta ottimale e, piuttosto che sbagliare come negli ultimi 20anni e più votando per i propri oppressori (inquietante è stato quando alle belle e importanti parole di FidoGuido in ricordo delle lotte passate, contro quelle giunte devastatrici, non ha applaudito quasi nessuno), aspetto di acquisire una conoscenza maggiore in materia.
Speriamo solo che questa acquisizione avvenga velocemente, perchè il tempo della vita non aspetta. E specialmente in economia, le occasioni mancate, sono occasioni perdute per sempre.
– auguri, Angelo Farano – membro Anpi Taranto