Alle sette, o poco più, di stasera, conosceremo i calendari dei tre gironi della serie C di calcio. Leggermente prima si saprà anche la conformazione del terzo campionato professionistico italiano. Prima erano state ammesse 59 squadre, il numero giusto dalla legapro è considerato 60, attualmente sono 61, nel potenziale, le compagini titolate a fare parte del campionato. Audace Cerignola e Bisceglie, infatti, hanno ottenuto l’accoglimento dei rispettivi ricorsi da parte del collegio di garanzia del Coni. Così si andrebbe non più a due gironi da 20 e uno da 19 squadre ma a due gironi da 20 squadre e uno da 21. Sarebbe proprio il girone meridionale, il raggruppamento C che comprende già Bari, Monopoli e Virtus Francavilla Fontana.
A qualche ora dallo svelamento del calendario, ipotesi alternative alle 61 squadre: mancata iscrizione alla C, ad esempio, dell’Audace Cerignola. Oppure mancata iscrizione di una, fra Reggiana e Paganese, delle squadre precedentemente iscritte per ammissione o ripescaggio. Oppure esclusione della Juventus under 23, squadra B dei campioni d’Italia, si era ipotizzato ieri. Da Cerignola, peraltro, il sindaco fa sapere che il posto dell’Audace è da considerarsi in cassaforte. A Reggio Emilia e Pagani sarebbero già pronti i ricorsi, in caso di esclusione dopo l’ammissione. Insomma alla fine il caos immancabile come accade da troppe estati, potrebbe trovare soluzione proprio con le 61 squadre.
Calendari alle sette di sera circa, nel salone delle cerimonie del Coni. Aggiornamenti in tempo reale su www.noinotizie.it